Ucraina. Olessia, 16 anni: “È già difficile essere adolescenti. Immaginate chi, da abbandonato, è costretto a vivere in un orfanotrofio”

Attraverso l’Adozione a Distanza, Olessia potrebbe ricevere non solo un aiuto economico fondamentale per la sua vita, ma allacciare un rapporto con un amico/a sincera che la faccia sentire ancora importante 

Un bambino abbandonato o in difficoltà familiare, lontano dal calore di una famiglia, in attesa, all’interno di un orfanotrofio, è un’immagine che fa stringere il cuore. Ma diciamo la verità, se chiudiamo gli occhi e cerchiamo di immaginare questi minori soli e in cerca di un conforto, la figura che disegniamo nella nostra mente è quella di un bimbo o di una bimba nei suoi primi anni d’età… eppure, gli orfanotrofi sono pieni anche di adolescenti, di giovani adulti che vedono avvicinarsi inesorabilmente il momento di lasciare l’orfanotrofio, senza aver mai conosciuto l’amore di una famiglia, o se quell’amore lo hanno vissuto durante la loro prima infanzia, soffrono ancora di più, perché non hanno i loro cari a stringergli la mano, durante i tumulti che ogni adolescente vive, soprattutto se più fragile degli altri.

Così accade ad Olessia, ragazza ucraina di 16 anni.

Olessia è ospite nell’orfanotrofio Volodarka da più di un anno, a causa di una situazione familiare complicata. Ha un fratello più piccolo che vive in un altro orfanotrofio a Bila Tserkva e un papà “acquisito” ferito a morte in guerra nel 2019.

Ucraina. Un’Adozione a Distanza per Olessia

Olessia è una ragazza sincera, aperta, molto sensibile e delicata. È un’adolescente molto insicura che vuole sempre mostrarsi al meglio e non contrariare nessuno, temendo l’insorgere di conflitti.

Com’è immaginabile che sia, l’adolescente, vive molto intensamente il dolore della sua situazione familiare e noi vorremmo davvero tanto poterle dare maggiore conforto. Attraverso l’Adozione a Distanza, Olessia potrebbe ricevere non solo un aiuto economico per i suoi bisogni di vita quotidiani, come lo studio. Potrebbe allacciare un rapporto con un amico/a sincera che la faccia sentire pensata ed amata anche se da lontano. Per Olessia il tuo sostegno in questo momento delicato della sua adolescenza sarebbe davvero importante. Pensaci…

Adotta a Distanza Olessa