Ucraina, ripartono le adozioni: Ai.Bi. cerca coppie desiderose di un figlio!

UCRAINA – «I bambini ucraini sono sempre sorridenti – racconta Tetyana H., volontaria espatriata di Amici dei Bambini in Ucraina –, desiderosi di accoglienza e di amore. Sono pronti a creare un feeling immediato con l’opportunità di un nuovo e definitivo legame familiare».

Riaprono le adozioni internazionali in Ucraina: il recente Decreto emanato dal Gabinetto dei Ministri il 2 novembre 2011, ha chiuso il vecchio il Dipartimento statale per le Adozioni e la Tutela del diritto del Minore, trasferendo le procedure di adozione sotto la competenza del nuovo Ministero delle Politiche Sociali. Rimasti fermi la scorsa estate – per quindici giorni –, poi nuovamente durante il mese di novembre, i lavori ricominciano sotto la nuova direzione ministeriale.

Ancora poche, le coppie in attesa per questo paese. È possibile verificare online sulla Lista d’attesa di Ai.Bi. (la lista che, in tempo reale, aggiorna sulla situazione generale del Paese e sulle caratteristiche dell’iter adottivo con i tempi indicativi di permanenza, Paese per Paese: https://www.aibi.it/ita/attivita/adozione-internazionale/liste-di-attesa/), e proporsi subito per un’adozione in Ucraina.

Per le coppie che desiderano adottare bambini dai 7 anni (età minima per legge), in Ucraina il percorso è abbastanza facile. Con il nostro accompagnamento, nel giro di 2 mesi (se parliamo solo della permanenza all’estero, in un unico viaggio) possono già concludere l’adozione. Spesso, arrivano coppie di una certa età: qui hanno potuto adottare. Ultimamente, abbiamo assistito a un’adozione da parte di una coppia mista italo-ucraina: crediamo che anche questa sia una buona opportunità per le famiglie e i bambini. È un momento fondamentale per chi si accinge ad affrontare l’avventura meravigliosa di dare un senso alla continuità della propria famiglia: adottare, per donare amore e protezione, coronando così il più bel sogno della propria vita.