Ucraina. Un progetto di vita per 180 minori soli o in fragilità familiare

Per ogni minore viene individuato un personalissimo “Progetto di Vita” e viene assicurato loro: supporto educativo, medico e psicologico personalizzato

Un progetto di vita per ogni bambino, adolescente e giovane adulto solo, abbandonato o in difficoltà familiare che ha trovato cure ed accoglienza, in Ucraina, presso l’Istituto Volodarka.

Ecco cosa fa Ai.Bi. per 180 minori ucraini: li protegge, combatte per il loro il diritto ad un’infanzia serena, perché crescano in una famiglia che li ami.

Grazie agli interventi di Sostegno a Distanza, Amici dei Bambini è quotidianamente al fianco dei bambini e degli adolescenti soli o in difficoltà familiare ospiti dell’istituto Volodarka, un centro di accoglienza per minori che sorge nelle vicinanze del fiume Ros’, nella regione di Kiev, e ospita ben 180 bambini e adolescenti, tra i 6 e i 18 anni.

Sono minori rimasti soli a causa del conflitto o figli di famiglie in difficoltà.

Un personale “Progetto di vita”

Lo staff di Ai.Bi. e il personale Volodarka, si prendono cura di ognuno di loro.

Per ogni piccolo ospite della struttura viene individuato un personalissimo “Progetto di Vita” che risponda alle specifiche esigenze ed inclinazioni di ciascun bambino o adolescente accolto, assicurando loro un supporto educativo, scolastico, medico e psicologico personalizzato.

Gli ospiti più “grandicelli” della struttura, giovani adulti prossimi alla maggiore età, hanno la possibilità di essere formati professionalmente e sono inoltre seguiti, affinché possano acquisire maggiore autostima e sicurezza nelle proprie capacità in vista del giorno, in cui spiccheranno il volo fuori dall’istituto e costruiranno la loro indipendenza, con un lavoro, una casa ma purtroppo senza il sostegno di una famiglia ad incoraggiarli ed a proteggerli.

Un Sostegno a Distanza per i 180 ospiti del centro di accoglienza Volodarka

Tanto è stato fatto per i piccoli ospiti dell’Istituto Volodarka, ma ancora e sempre meglio occorre fare. Noi di Ai.Bi. ci prendiamo cura di ognuno di loro, ma per farlo al meglio abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Diventa anche tu un sostenitore del centro Volodarka di Kiev, puoi fare la differenza per questi bambini che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli. Inoltre, potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 180 bambini e ragazzi ospiti; grazie a report mensili, infatti, sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, con soli 25 euro al mese, puoi fare la differenza per tanti di bambini in difficoltà.

Sostieni a distanza