Ucraina. Veronika: 12 anni in cerca di un futuro sereno

Da un anno in Istituto, Veronika ha una situazione familiare complicata. Ma è brava, volitiva e forte: ha bisogno di un sostegno per continuare a guardare al futuro con fiducia

Veronika è una bambina di 12 anni che vive in Ucraina.
Frequenta la sesta classe e dall’anno scorso vive in istituto, perché la sua situazione famigliare è complicata. I genitori sono separati e hanno difficoltà a garantire alla bambina una vita stabile in famiglia.

Veronika ha un fratellino più piccolo che vive a Bila Tserkva e una sorella più grande, che è uscita dall’istituto l’anno scorso.

Un’adozione a distanza per Veronika

Mentre la bambina viene attentamente seguita, specie dal punto di vista emotivo, i servizi sociali lavorano con la famiglia, sperando che la situazione si ricomponga e il futuro di Veronika possa essere più sereno.

Veronika, da parte sua, ce la mette tutta: è vivace, comunicativa e cerca di mostrarsi forte, ma si intuisce che questa volontà nasconde la paura di subire nuovi traumi: qualcosa, dentro di lei, le impedisce di essere totalmente autonoma.

A scuola è brava e segue le regole, è molto attiva nelle attività extrascolastiche: il nostro lavoro ha il fine di farla sentire più serena, non farle perdere l’entusiasmo e mantenere il suo ottimismo.

Aiutaci a sostenere Veronika e il suo futuro attivando un’adozione a distanza: con 50 euro al mese puoi diventare parte della vita di Veronika, aiutarla nel suo percorso scolastico e personale e instaurare con lei un vero e proprio legame, ricevendo aggiornamenti sui suoi progressi e diventando una parte importante del suo cammino di crescita.

Adotta a Distanza Veronika