Udine Adozione benedetta. 10 Febbraio incontro di preparazione al rito della benedizione delle adozioni.

10 febbraio ore 15.00. Presso il Seminario Interdiocesano di Castellerio Pagnacco di Udine primo incontro di preparazione al rito della benedizione delle adozioni promosso dalle associazioni Ai.Bi. Amici dei Bambini e La Pietra Scartata con Famiglie per l’accoglienza e La Pastorale della Diocesi di Udine.

O Dio, fonte della vita, è nel nome di Gesù che noi accogliamo questo figlio che non abbiamo generato; nel Suo nome noi lo riconosciamo come nostro figlio, accogliendo Te in lui…” E’ un brano del rito di benedizione delle adozioni, presieduto da S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato Arcivescovo di Udine, che per la prima volta sarà proposto domenica 24 febbraio alle ore 11 presso la Parrocchia di San Giovanni Bosco presso l’Istituto Salesiano “Bearzi” in via don Bosco, 2 – 33100 Udine.

Promotori dell’iniziativa sono le associazioni Ai.Bi., La pietra scartata e Famiglie per l’accoglienza in collaborazione con la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Udine.

Un gesto ecclesiale e comunitario che accompagna e sostiene la scelta adottiva delle famiglie dandone anche visibilità attraverso un momento diocesano di incontro, di festa e di preghiera, che sarà preceduto Domenica 10 febbraio dal primo incontro di preparazione al rito della benedizione delle adozioni che si terrà alle ore 15 presso il Seminario Interdiocesano in via Castellerio 81/2 – 33010 Pagnacco (UD).

Un momento pensato  per tutte le famiglie che hanno accolto figli in adozione o sono in attesa di adozione e chiunque desideri incontrare l’esperienza dell’accoglienza familiare.

Non basta mettere al mondo una creatura, tutti i genitori sono chiamati ad adottare quel bambino come proprio figlio. Nel caso poi dei figli abbandonati, essi portano sul loro volto l’immagine di Gesù che ha sperimentato sulla croce l’abbandono, e Gesù, mettendosi nelle mani di Dio, si è fidato di lui. In una adozione siamo in presenza di una doppia fiducia: quella del bambino che si lascia adottare come figlio e quella dei genitori che vengono adottati come padre e madre dal figlio.

Per Info e prenotazioni rivolgersi a segreteria.friuli@famiglieperaccoglienza.it (Angela  3387581919 e Ennio  0432481164) Scarica l’invito