UK: le adozioni devono quadruplicare

“La Gran Bretagna è di fronte a un pericoloso crollo delle adozioni, anche a causa degli atteggiamenti pregiudiziali di alcune autorità locali e agenzie di adozione nei confronti dei genitori bianchi che adottano bambini appartenenti a minoranze etniche”, sono queste le parole di Martin Narey, al termine del suo mandato come capo esecutivo di Barnardo’s, la più importante organizzazione inglese che si occupa di adozioni internazionali.

“La percentuale delle adozioni deve aumentare di quattro volte, e anche il numero di neonati e bambini più grandi abbinati con nuove famiglie deve aumentare notevolmente”, ha detto in un’intervista il dimissionario Narey. L’adozione è al minimo storico, nonostante sia uno “strumento essenziale per la tutela dei bambini, in particolare per i più piccoli”.

I dati ufficiali indicano che nel 2009 sono stati 2.300 i bambini adottati, rispetto ai 2.500 dell’anno precedente, e ai 3.400 del 2005.

Narey ha detto che il crollo delle adozioni è qualcosa di sconcertante ed ha accusato le autorità locali e le agenzie per l’adozione di contrastare la legge mediante una certa riluttanza a permettere alle coppie bianche di adottare bambini di altre etnie. Il “pregiudizio”, è così radicato che non sarà facile da estirpare.

Egli ha detto: “La legge è molto chiara, tutti i bambini non dovrebbero rimanere in cura per una durata eccessiva di tempo durante l’attesa dei genitori. Ma la realtà è che i bambini neri, asiatici e di etnia mista aspettano tre volte di più rispetto ai bambini bianchi “.

Narey commenta anche un recente sondaggio che ha evidenziato come i futuri genitori spesso sono ingiustamente respinti o costretti a sopportare attese fino a sei mesi dopo la loro prima indagine.

Ci sono troppi assistenti sociali e persone anziane presso le amministrazioni locali che nel migliore dei casi sono poco favorevoli verso l’adozione e nel peggiore dei casi la ritengono un intervento del tutto ingiustificato”, ha detto.

Narey ha anche aggiunto che quando gli assistenti sociali intervengono in modo precoce, per completare la procedura di adozione occorrono comunque più di due anni. “Il processo giuridico assume una quantità eccessiva di tempo, soprattutto perché i tribunali si aggiornano ripetutamente fino a quando non hanno acquisito un gran numero di valutazioni di esperti che dicono la stessa cosa”.

Narey, che sarà sostituito da Anne Marie Carrie, ha detto che gli anni trascorsi a Barnardo’s  sono stati “i più felici della mia vita lavorativa”, ma ha criticato il settore del volontariato che spesso risulta essere “impraticabile” e “davvero molto irritante”.

(Fonte: BBC News del 22/01/2011)