UK: una piattaforma web-based per comunicare con i care leavers

Il Ministro per l’Infanzia britannico Tim Loughton ha partecipato ad una serie di incontri, organizzati dall’associazione  CYP Now (Child Young Protection) e dalla National Care Leavers Foundation, durante i quali è stato “interrogato” da diversi ragazzi care leavers inglesi.

In questi incontri sono state presentate le iniziative che il governo britannico sta facendo per rimuovere quelle barriere che ancora oggi i giovani care leavers inglesi incontrano quando si affacciano al mondo del lavoro. Sono emerse e sono state sollevate preoccupazioni circa la qualità dei servizi per i care leavers in Inghilterra, che troppe volte non sono adeguati alle esigenze di questi giovani.

Tra le iniziative presentate anche la realizzazione nei primi mesi del 2011 di una nuova piattaforma web-based che consentirà ai bambini sotto la tutela dello stato ed ai care leavers britannici di mantenersi in contatto e raccontare le loro esperienze personali direttamente alla sede del ministero.

Il Ministro per l’Infanzia ha inoltre promesso di tenere incontri regolari con il gruppo di care leavers per ascoltare le loro preoccupazioni ed aggiornarli sui progressi del governo nella lotta a favore dei loro diritti.
Ashley Baptiste, un ragazzo di 20 anni del gruppo, ha dichiarato: “Credo che l’impegno dimostrato dal ministro nell’ascolto dei giovani che sono stati in cura è un grande passo avanti nella giusta direzione. Penso che dobbiamo dimostrare un approccio positivo e ottimista nella vita.

La possibilità che noi giovani care leavers abbiamo di dialogare con politici di alto rango è una dimostrazione del nostro potenziale”.
Il ministro Loughton ha anche indicato alcune rotte necessarie da seguire per il miglioramento dei servizi sociali a sostegno dei giovani care leavers. Sarà importante un maggior coinvolgimento dei consiglieri locali e la realizzazione di interventi volti a formare i ragazzi che si trovano sotto la protezione del governo.