Un gruppo di lavoro internazionale per sostenere la Cambogia

 

Su iniziativa del Permanent Bureau della Conferenza de L’Aja è stato costituito un gruppo di lavoro internazionale per il sostegno alla Cambogia nella messa in opera e applicazione della Convenzione del 1993 sull’adozione internazionale.

Il gruppo di lavoro, di cui fa parte l’Italia, si riunirà presto a L’Aja per approntare proposte di modifica alla legislazione attualmente vigente in Cambogia in materia di adozione, al fine di renderla compatibile con la Convenzione del 1993.

La Commissione per le adozioni internazionali ha espresso al Permanent Bureau  vivo apprezzamento per l’iniziativa e ha assicurato la propria collaborazione, mettendo immediatamente a disposizione del gruppo internazionale di lavoro i risultati della recente missione a Phnom Penh.

In particolare, sono stati trasmessi il verbale dell’incontro con il Ministro Ith Samheng e con il Segretario di Stato Nim Toth del 20 marzo 2009, nel quale sono indicate articolate proposte di concreto supporto all’organizzazione interna della Cambogia, nonché  il progetto preliminare elaborato nel corso della missione insieme agli enti autorizzati ad operare nel Paese.

La Commissione ha espresso l’auspicio che le concrete iniziative, sulle quali l’Italia si è formalmente impegnata nella missione di marzo e sulle quali sta già lavorando, siano condivise dagli altri Paesi e rafforzate dai loro rispettivi interventi, in modo da poter realizzare strategie condivise.

(fonte: Commissione Adozioni Internazionali)