Un intero paese in festa per l’arrivo di Miriam Alena e Luca Vassili dalla Russia

Miriam Alena (7 anni) e Luca Vassili (6 anni) sono rientrati dalla Federazione Russa con i loro genitori domenica 18 aprile. Ad attenderli un intero Paese in festa per festeggiare il loro arrivo. Ce ne parla la neo-mamma:

A darvi il benvenuto c’è stato un vero e proprio comitato di accoglienza..

Sì, è stata una sorpresa incredibile.. Miriam Alena e Luca Vassili erano increduli ed emozionati. Il nostro è un paesino in provincia di Agrigento in cui ci conosciamo tutti e così l’arrivo dei nostri bambini è stato vissuto con grande partecipazione dall’intero paese. Il giorno stesso in cui siamo rientrati dal viaggio, domenica 18 aprile, i nostri amici e familiari hanno voluto festeggiarci: le strade del centro erano piene di striscioni e palloncini, verso mezzanotte hanno sparato perfino i fuochi d’artificio. Miriam Alena e Luca Vassili erano contentissimi, nonostante la stanchezza del viaggio correvano per le strade del centro insieme ai nuovi amici.

Come è andato il momento dell’incontro a Novosibirsk?

Non dimenticherò mai quel giorno: eravamo nel giardino dell’istituto, la direttrice ce li ha presentati e siamo rimasti insieme tutto il pomeriggio. All’inizio erano un po’ tesi, visibilmente emozionati ma dopo poco siamo entrati subito in confidenza giocando con loro. Avevamo portato molti palloncini colorati e bolle di sapone per rompere il ghiaccio, anche perché comunicare poteva essere difficile dato che non conosciamo il russo e loro sanno solo poche parole di italiano.

Se voleste dare un messaggio alle coppie che iniziano l’iter adottivo cosa direste?

Di non scoraggiarsi mai. L’adozione è un percorso che ti può mettere di fronte una serie di difficoltà ma l’importante è non lasciarsi intimorire. Nel momento in cui hai la consapevolezza che dall’altra parte del mondo c’è un bambino che ogni giorno sogna di diventare figlio sai che qualsiasi problema si supera. L’importante è riempire i momenti di ansia e di attesa informandosi, parlando con le famiglie che hanno già adottato, confrontandosi con gli esperti. Insomma è fondamentale prepararsi al momento dell’incontro, solo così riempi di significato l’attesa che ti separa da tuo figlio.