UN New York: si riunisce ECOSOC

23 Giugno 2010: Da lunedì 28 Giugno, e fino al 2 Luglio, si riunirà presso l’ONU a New York L’Ecosoc (UN Economic and Social Council) 2010 – High Level Segmentimages.

Ecosoc è composto da 45 stati membri nominati per tre anni ed è l’organo consultivo e di coordinamento dell’attività economica e sociale delle Nazioni Unite e delle varie organizzazioni ad esse collegate. Tale organo cerca di regolare e conciliare tra di loro le attività delle 14 organizzazioni dell’ONU, delle 10 commissioni funzionali e delle 5 commissioni regionali.

I temi dei due segmenti principali di questa sessione sono: “Implementazione dei goal concordati internazionalmente e degli impegni relativi al raggiungimento dell’ uguaglianza tra i sessi e al maggior potere alle donne” e “Cooperazione e sviluppo in tempi di crisi: nuovi impegni per raggiungere gli MDG”.

Amici dei Bambini, in quanto ONG accreditata presso Ecosoc con ‘special consultative status’, ha avuto la possibilità di presentare una raccomandazione, da sottoporre ai paesi membri Ecosoc, sulle tematiche trattate quest’anno.

La raccomandazione vuole portare alla luce il target dei ‘care leavers’, giovani che hanno passato buona parte della loro vita in istituto e che si apprestano a lasciarlo (o ne sono da poco usciti), per via del compimento della maggiore età. Nel testo viene evidenziato come il supporto e l’integrazione di questo gruppo, tramite specifiche politiche governative, possa portare al raggiungimento di una parte di diversi Millennium Development Goal.