Un progetto nazionale per la promozione dell’affido

Dalla collaborazione fra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed il Coordinamento Nazionale dei Servizi Affido (CNSA) è nato, con il coinvolgimento di tutti i livelli di governo ed in collaborazione con un’ampia rete di organismi istituzionali, il progetto nazionale di promozione dell’affidamento familiare “Un percorso nell’affido”. Gli obiettivi sono la conoscenza, la valorizzazione dell’esistente e la costruzione di reti che vadano oltre i limiti temporali del progetto.

Nell’ambito di tale progetto è prevista l’organizzazione di quattro seminari tematici, articolati in approfondimenti teorici, presentazione di esperienze significative esistenti in ambito nazionale, confronto e rielaborazione tra gli operatori.

Destinatari dei seminari, cui si chiede di dare un contributo attivo di idee ed esperienze, sono operatori dei servizi dedicati all’affidamento familiare o comunque impegnati nel settore, referenti di reti o associazioni di famiglie affidatarie.

Con tali iniziative, dislocate nella diverse zone geografiche del territorio italiano, si vuole concorrere a promuovere una conoscenza diffusa ed un linguaggio comune nell’approccio ai temi scelti. I quattro seminari tematici non rappresentano quindi le tappe di un percorso unico, ma si propongono di essere quattro diversi sentieri di approfondimento: è quindi auspicabile che la partecipazione sia diversificata e diffusa e che ognuno scelga il tema che gli è più vicino per interesse e competenza.

Il 17 aprile prenderà avvio concretamente il progetto con il primo seminario nazionale sul tema “Affidamento… affidamenti”, che si terrà a Roma presso la sala del Parlamentino del CNEL.

www.minori.it