“Un segno liturgico per l’accoglienza dei bambini adottati”: sottolineata l’importanza di una spiritualità dell’adozione

“Occorre sostenere l’importanza della famiglia e riportarla al centro del confronto e del dibattito sociale e culturale, spesso distorto e parziale sul tema famiglia” ha affermato il presidente del Pontificio Consiglio S.E. Mons. Paglia, “non per rivendicare particolari privilegi” – ha sottolineato Gianmario Fogliazza, membro del direttivo del Forum e delegato Ai.Bi. – “ma per servire la verità di questa realtà, la cui non surrogabile identità e il cui non sostituibile ruolo sono significativi sia per la Società che per la Chiesa”.

È questo uno dei temi chiave dell’incontro tra il Consiglio Direttivo nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e S. E. Mons. Vincenzo Paglia presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, svoltosi giovedì 29 novembre 2012.

Presentando il Forum delle Famiglie, il Presidente Francesco Belletti ha spiegato che, generato dalla Familiaris consortio e ispirato alla carta dei diritti della famiglia, il Forum raccoglie ed esprime la plurale ricchezza della dimensione famiglia, raccolta nelle associazioni che lo costituiscono: rappresenta ed esprime nella società italiana la famiglia – anche quando segnata da fragilità, problemi, povertà – e sostiene le sue istanze nei confronti delle istituzioni poiché spesso non considerata o posta al margine della vita politica e culturale”.

Belletti ha evidenziato l’impegno profuso a sostegno delle politiche familiari, della solidarietà sociale e dell’impegno culturale che deve sempre confrontarsi con il pianeta-famiglia chiamato ad essere segno di impegno costruttivo e di vitalità senza steccati o derive ideologiche.

L’Arcivescovo Mons. Paglia, da parte sua, ha con attenzione ascoltato l’esperienza del Forum e incoraggiato l’impegno e il suo servizio, auspicando e sollecitando una più stretta e stabile collaborazione col Pontificio Consiglio a sua volta dedicato a sostenere e promuovere la famiglia come soggetto protagonista della vita ecclesiale nonché preziosa risorsa per l’intera società.

In occasione dell’incontro, il delegato dell’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, G. Fogliazza, ha presentato le attività dell’ente e il servizio reso dalle famiglie adottive e affidatarie all’infanzia abbandonata e in difficoltà familiare, illustrando anche l’identità e la mission dell’associazione “La pietra scartata”, chiamata ad esprimere il carisma della spiritualità dell’accoglienza adottiva: particolare attenzione è stata rivolta dal Presidente Mons. Paglia al “rito per la benedizione delle adozioni”, di cui ha positivamente valutato finalità e importanza.