Una buona notizia. Dal 1 agosto la Russia riapre… le Adozioni Internazionali

Via libera dal Governo di Mosca ai voli dall’estero, bloccati dallo scorso 27 marzo. Potranno così partire le coppie abbinate durante il periodo del lockdown

La Federazione Russa riapre, dal 1 agosto, ai voli internazionali. E, di conseguenza, anche alle coppie in attesa per le Adozioni Internazionali. Ad annunciare il provvedimento è stato il primo ministro russo Mikhail Mishustin: i voli saranno operati da Mosca, San Pietroburgo e Rostov-sul-Don.

Al momento le tratte sono Mosca/San Pietroburgo/Rostov sul Don solo con scalo a Londra o in Turchia, ma certamente presto arriveranno aggiornamenti per tutti i Paesi UE. “È stata presa la decisione di riprendere i voli internazionali. E allo stesso tempo siamo stati guidati dalla situazione epidemiologica, dai tassi di morbilità e dai principi di reciprocità. Dal 1° agosto, i voli saranno operati dagli aeroporti di Mosca, la regione di Mosca, San Pietroburgo e Rostov-sul-Don”, ha detto Mishustin durante un incontro.

Russia e Adozioni Internazionali: si chiude un periodo iniziato lo scorso 27 marzo

Si chiude così, per le coppie adottive anche italiane in attesa di incontrare i loro figli in Russia, un momento di limbo cominciato lo scorso 27 marzo, quando la Russia ha sospeso i voli di linea e charter con l’estero. Da questo blocco erano stati esclusi solamente i voli commerciali per l’import-export, i servizi postali, voli di trasporto di materiale medico-sanitario e altre casistiche specifiche previste dal Governo di Mosca.

Le notizie che arrivano dalla Russia sono sicuramente positive: il Paese presenta infatti tempi di attesa sempre più bassi, inferiori all’anno, e nel primo semestre 2020, nonostante le mille difficoltà causate dalla pandemia, sono stati adottati dall’Italia 21 bambini. 260, invece, risultano essere le procedure pendenti. Durante il lockdown sono proseguiti anche gli abbinamenti: solo Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha già due coppie pronte a partire nei prossimi giorni.