Una piattaforma per orientare e informare imprese e cittadini su bonus e incentivi

Dal 2 giugno il Mise metterà online la piattaforma incentivi.gov.it, pensata per offrire un unico strumento in cui riassumere in maniera organica e completa tutte le offerte e gli incentivi offerti dallo Stato

Nonostante la proposta e l’approvazione di qualche nuovo bonus per i cittadini o le imprese sia sempre una buona notizia, tante volte si ha la sensazione che “con tutti questi bonus” si rischi di perdersi. Ed effettivamente, tante volte, le risorse stanziate e non utilizzate per una serie di misure sembrerebbero confermare la difficoltà dei cittadini di accedere e sfruttare tutti gli incentivi che il Governo mette a disposizione.

Una piattaforma in cui trovare tutti i bonus e incentivi in essere

Tutto questo, dal 2 giugno, non dovrebbe più accadere o, per lo meno, accadere meno di frequente. In quella data, infatti, il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) metterà online il sito incentivi.gov.it, una piattaforma pensata proprio per fare un po’ di chiarezza nella selva di bonus e incentivi statali esistenti.
Come sottolineato dal Governo, questo non è che un passo di una riforma del sistema di agevolazioni e incentivi statali che vuole essere ben più ampia, ma sicuramente è un passo importante e sul quale testare anche i possibili sviluppi futuri.
È il Mise stesso a scrivere sul proprio sito gli obiettivi dell’iniziativa: “Migliorare l’efficienza e incrementare gli investimenti di politica industriale, attraverso una ricognizione del sistema degli incentivi alle imprese basata su una organica razionalizzazione delle misure agevolative”.
Destinatari principali della nuova piattaforma, dunque, sono soprattutto gli imprenditori e le imprese, ma la presenza di una pagina che mira proprio alla facilitazione della “conoscenza degli strumenti disponibili” apre alla consultazione anche dei singoli cittadini. Anzi, secondo “giornalettismo.com”, il portale si rivolgerà alle seguenti categorie: imprese già costituite, chi vuole diventare imprenditore o imprenditrice, enti e istituzioni, cittadini, dando la possibilità di filtrare i diversi avvisi proprio secondo queste voci.

Bonus e incentivi raccolti in un unico strumento

Il Corriere della Sera, che è stato tra i primi a riportare la notizia, sottolinea come la piattaforma consentirà per la prima volta di avere uno strumento in cui sono riassunte tutte le offerte e gli incentivi in maniera “organica e completa”, con l’aggiunta di “specifiche tecniche, come l’ambito territoriale delle agevolazioni e le categorie a cui sono rivolte”. Inoltre, per ciascuna misura saranno presenti anche i riferimenti giuridici specifici e, soprattutto, la modulistica per fare richiesta.
Tutto questo dovrebbe servire anche a snellire le procedure e semplificare la burocrazia, uno dei principali ostacoli al successo dei bonus presso imprese e cittadini.