Una rete di giovani e famiglie uniti per sconfiggere l’emergenza abbandono

Bolivia

L’evento si è inserito nelle attività di scambio del network di associazioni familiari e care leavers promosso da Ai.Bi. “Il Melograno Bolivia” ed è stato l’occasione per far discutere i giovani e i genitori adottivi sugli interventi per favorire l’integrazione sociale degli adolescenti che hanno dovuto lasciare gli istituti in Bolivia. Si tratta, infatti, di giovani a forte rischio di esclusione sociale in quanto hanno trascorso l’intera infanzia in istituto e non sono stati preparati ad affrontare la vita in maniera autonoma fuori dalle mura dell’orfanotrofio. I sistemi di protezione dell’infanzia non prevedono, infatti, servizi specifici per l’inserimento sociale dei care leavers.

Nella prima giornata, sabato 24 ottobre, sono stati definiti gli obiettivi delle prossime attività del network e, con l’intervento di un esperto in diritto dell’infanzia, sono state spiegate le procedure per l’adozione nazionale. Nella seconda giornata, domenica 25 ottobre, si sono svolti diversi laboratori per rafforzare le relazioni tra i gruppi e pianificare le attività future da sviluppare.

Dalla due giorni è emersa la necessità di elaborare un documento di Linee Guida sugli effetti dell’istituzionalizzazione.

Il primo incontro nazionale de “Il Melograno Bolivia” si era tenuto a Potosì lo scorso settembre 2008. Per il terzo incontro nazionale, che si terrà nel 2010, saranno chiamate a partecipare le autorità locali che si occupano di tutela dell’infanzia sia i rappresentanti dei network di care leavers e associazioni familiari di altri Paesi.

Per maggiori informazioni potete scrivere a melograno.bolvia@gmail.com o visitare il sito www.childout.org