Un’asta benefica “al buio” per donare ai bambini congolesi i regali di Natale

logo_alessiforchildren1Il Natale è ormai alle porte. Migliaia di bimbi in tutto il mondo si preparano a scrivere la letterina a Babbo Natale, con l’aiuto di mamma e papà. Mentre per i 168 milioni di bambini abbandonati, il 25 dicembre è un giorno come un altro.

A loro ha pensato l’azienda Alessi, a fianco di Ai.Bi. dal 2006 nella lotta all’emergenza abbandono infantile. In occasione della campagna Natale 2013, in data giovedì 7 novembre, l’azienda ha infatti organizzato alla Rinascente di Milano un’asta benefica molto originale. Tutti i prodotti battuti all’asta erano infatti impacchettati, peculiarità che ha reso ancor più divertente l’asta al buio dal nome “Volta la carta, trova la casa”!

Battitore di eccezione, il designer Odoardo Fioravanti che ha aiutato il pubblico ad indovinare i pezzi offrendo indizi sui 10 contenuti dei pacchetti regalo.

È stato un gran successo! Tutti i dieci prodotti del catalogo Alessi sono stati venduti e non vediamo l’ora di trasformare il ricavato in regali per i tanti bambini congolesi che vivono nella Casa Famiglia costruita da Ai.Bi. e finanziata dalla nostra azienda, a Kinshasa, l’anno scorso”, ha dichiarato con entusiasmo Silvano Guglielmazzi, responsabile marketing e comunicazione Alessi.

Presente all’evento anche Valentina Griffini, del settore adozioni internazionali per l’Africa e l’Asia di Ai.Bi., che ha presentato il progetto del centro di accoglienza nella Repubblica Democratica del Congo a tutti i presenti.

In occasione del Natale, la campagna Alessi for Children propone anche un gioco online. Tra martedì 29 ottobre e mercoledì 13 novembre saranno postati cinque oggetti misteriosi sulla pagina Facebook dell’azienda. Per ciascun oggetto gli utenti avranno 48 ore di tempo per indovinare di quale prodotto si tratti. Ogni volta che qualcuno indovinerà il nome del prodotto o quello dell’autore, Alessi donerà 1 euro ad Amici dei Bambini. “Sono già decine le persone che hanno indovinato gli oggetti! Ed è anche grazie a loro, che il Natale per i bambini congolesi sarà pieno di doni e di speranza”, ha continuato Guglielmazzi.

Grazie alla Campagna Alessi for Children, attivata nel novembre 2012, Ai.Bi. ha potuto finora acquistare, ristrutturare e attrezzare una struttura e formare la famiglia che gestisce la Casa, per offrire un’adeguata assistenza ai bambini ospitati. Un’operazione di solidarietà che ha avuto un grande successo con risultati concreti e immediati verificabili in tempo reale attraverso il “Diario dal Congo” sul sito dedicato.

 

www.alessiforchildren.org

www.alessi.com