Unicef: 163 milioni i bambini senza famiglia. Una cifra in continua crescita

bambini_intorno_al_mondoCresce il numero dei minori fuori famiglia nel mondo. Unicef ha pubblicato nel dicembre 2009 i dati relativi ai bambini che vivono senza uno o entrambi i genitori in tutti e quattro i continenti: sarebbero 163 milioni. La rilevazione si riferisce al 2007. Una cifra che è aumentata in maniera considerevole negli ultimi due anni: nel 2005 Unicef stimava 145 milioni di minori fuori famiglia.

Asia e Africa sono i continenti in cui è più alta l’incidenza di bambini rimasti senza uno o due genitori (rispettivamente 82,4 e 58,4 milioni). Nel continente africano sono Nigeria (9 milioni), Etiopia (5milioni bambini), Repubblica Democratica del Congo (4,5 milioni bambini) i tre Paesi in cui i bambini sono più colpiti dall’emergenza abbandono. Mentre in Asia i minori sono più vulnerabili in India (25 milioni), Cina (17 milioni) e Bangladesh (5 milioni).

Nel continente americano è il Brasile ad avere l’incidenza più elevata di minori fuori famiglia (3,2 milioni), mentre in Europa è la Federazione Russa (4 milioni) ad avere i dati più consistenti di bambini senza uno o due genitori.

Dalla Nigeria alla Federazione Russa nessun Paese, tanto nei Paesi occidentali quanto in quelli in via di sviluppo, è immune dall’emergenza abbandono.

Le strada per garantire il diritto alla famiglia devono essere perseguite per ognuno di questi 167 milioni di bambini: prima con il reinserimento nella famiglia di origine e, laddove non sia più possibile, con l’adozione nazionale e internazionale.

Leggi i dati Unicef >>