Un’usanza di ritorno ai tempi del Coronavirus: annunciare la nascita del figlio con un piccolo regalino ad amici e parenti

L’opzione solidale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Per regalare un sorriso ai propri cari ma anche a un bambino senza famiglia

Il periodo difficile dell’emergenza Coronavirus ha, per molte famiglie italiane, fatto tornare delle consuetudini ormai passate. Tradizioni, nel senso più bello e nobile del termine, quello del tramandare (la parola “tradizione” deriva appunto dal latino “tradĕre“, ossia, per l’appunto “trasmettere” o “tramandare”) un costume o un’usanza, di generazione in generazione. E una di queste usanze è sempre state quella di rendere partecipi delle proprie gioie e speranze, nelle occasioni speciali, i parenti e gli amici più stretti, le persone che ci accompagnano nel percorso della nostra vita. Proprio in un momento di grande sofferenza e, nel contempo, segnato da un forte senso di incertezza per il futuro, tale costume assume ancora più valore.

La nascita di un figlio ai tempi del Coronavirus e la voglia di annunciarla

E, così, torna la voglia, soprattutto con la riapertura delle cerimonie religiose nella “Fase 2” dell’emergenza, di coinvolgere le persone care nelle scelte e nei momenti importanti della propria vita, come può esserlo la nascita del proprio figlio. Annunciandola, magari, in un modo che possa essere significativo e, perché no, solidale. Dopotutto, proprio in questo periodo, si prova un gran bisogno di solidarietà. Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha, proprio per questo, degli oggetti che possono fare al caso di chi voglia annunciare un lieto evento, sostenendo nel contempo le attività dell’organizzazione che, da oltre trent’anni, lotta in Italia e nel mondo per contrastare l’abbandono minorile.

Ne sono un esempio le scatoline portaconfetti a forma di casetta. La “casetta”, realizzata in cartoncino e disponibile nella grafica Aibimbi® o Cuore ha sul retro il logo di Amici dei Bambini e la frase “La Felicità è un dono, regalare il sorriso ad un bambino la gioia più grande”. Un’affermazione significativa che testimonia la scelta solidale effettuata da chi volesse farne dono ai propri cari. Questa bomboniera solidale include, inoltre, un cartoncino standard Ai.Bi. personalizzabile a mano con i dati dell’evento che, sul retro, riporta il messaggio di Ai.Bi. a testimonianza del gesto di solidarietà. Il servizio di confezionamento include il montaggio e il confezionamento con cinque confetti bianchi alla mandorla, il cartoncino o la pergamena e il nastrino del colore a scelta del donatore.

Con una semplice donazione, quindi, si può annunciare ai propri parenti e amici il nuovo arrivo in famiglia, regalando così un sorriso a loro e, contemporaneamente, a uno dei tanti bimbi che, invece, nel mondo, una famiglia non ce l’hanno. Ma, grazie ad Ai.Bi., hanno comunque chi cerca di prendersi cura di loro.

Per saperne di più: https://www.aibi.it/bomboniere-solidali/