USA: La Corte suprema della Pennsylvania snellisce le procedure per le adozioni internazionali

La Corte Suprema della Pennsylvania ha stabilito nuove regole per sveltire il processo che regola le adozioni internazionali tra i paesi del Commonwealth.

“Adottare un bambino da un Paese straniero può essere scoraggiante e complicato”, ha dichiarato il Presidente della Corte Suprema Ronald Castille.

Grazie a queste nuove norme, i futuri genitori potranno completare il processo di adozione riducendo i tempi di attesa e i costi onerosi.

“Spesso il minore in Pennsylvania, “affrontava” una seconda adozione, afferma Dean Philllips, membro della “Orphan’s Court procedural rules committee”. “Per completare il processo, entrambi i genitori adottivi dovevano recarsi nel Paese per sbrigare tutte le pratiche relative all’adozione e se ciò non risultava possibile, per ottenere il certificato di nascita, dovevano presentare la stessa documentazione due volte. Ora lo Stato ha accelerato l’iter eliminando il duplice invio del materiale come avveniva in passato”.

La nuova regola consente ai genitori di inoltrare direttamente un modulo di richiesta diminuendo notevolmente i tempi; tutta la modulistica relativa alle procedure di adozione sarà disponibile direttamente online sul sito della Corte Suprema della Pennsylvanya.

Vuoi saperne di piu?

Visita il sito www.pacourts.us