Valdichiana/Ulambator: 12000 km per vedere un sorriso

Borchie e catene? Macché. Casco nero e bolide fiammante? Neppure! Questa è la storia di un cuore d’oro: il cuore di un motociclista italiano, Roberto Di Frassineto, che batte in sella a due ruote al ritmo di un grande amore: i bambini. E che ha affrontato 12mila chilometri, dalla Valdichiana a Ulaanbataar, per andare ad aiutare i piccoli ospiti dell’Istituto Kindergarden 58, in Mongolia.

Come hanno detto ai giornali, Roberto e il suo amico Matteo, grande compagno di viaggi, dormivano in un sacco a pelo e sotto la tenda. «Per risparmiare il più possibile e tenerlo per i bambini. Il mio amore per i bambini è sempre stato grande», ha dichiarato il nostro biker; «tante persone, che incontravamo sulla via, ci aiutavano con piccole e grandi offerte». Alla fine Roberto è arrivato all’orfanotrofio, che ospita 90 bambini tra i 2 e i 6 anni, con 5 mila euro in mano, lo scorso giugno, accolto con le canzoni e le risate dei bambini.

Amici dei Bambini, che collabora con l’Istituto, ha sostenuto il viaggio benefico dei due motociclisti. Riuscirà quindi a finanziare, oltre a parte delle attività correnti di Ai.Bi., anche la costruzione di una sala per la ricreazione e di una sala per incontri all’interno dell’Istituto.

Visita il sito di Roberto e Matteo: vai su Mototravellers.com, guarda le foto del viaggio e il certificato che Ai.Bi. ha rilasciato, in ricordo di questa esperienza.