Valsabbia. Garantito per il terzo anno il sostegno scolastico ai ragazzi in difficoltà del progetto Pan Di Zucchero

doposcuola“Investire in modo significativo nel campo dell’istruzione, pur con le sempre maggiori difficoltà economiche a cui anche il nostro Comune si trova a far fronte, è per l’Amministrazione una delle strategie vincenti atte a contribuire alla costruzione di una società più serena, preparata e democraticamente forte, nella consapevolezza che la scuola “forma” i futuri cittadini».

Sono queste le premesse dell’assessore all’Istruzione di Villanuova sul Clisi (Valsabbia), Elisa Omodei,  all’illustrazione in consiglio comunale del Piano per il Diritto allo studio, approvato all’unanimità. .

Con un investimento da parte dell’Amministrazione di 442mila euro verranno sostenuti e finanziati, in continuità con gli anni precedenti, la Scuola statale dell’infanzia, la Scuola primaria e secondaria di primo grado come sostegno all’attività didattica e  la scuola dell’infanzia comunale, coprendo parte dei costi di gestione, mantenendo la dotazione del Fondo destinato al Diritto allo studio pari a quella destinata l’anno precedente (20mila euro).

Tra gli interventi spicca l’approvazione per il terzo anno del progetto “Centro servizi per la famiglia Pan Di Zucchero della Valsabbia”, gestito da Ai.Bi. Amici dei Bambini che prevede attività di doposcuola con educatori rivolta a ragazzi della scuola secondaria di primo grado segnalati dai servizi sociali. L’obiettivo del Pan di Zucchero è prevenire difficoltà maggiori dei bambini e delle famiglie.  Il Centro Servizi alla Famiglia (CSF) è, infatti, un luogo pensato per condividere idee, responsabilità, esperienze, e dove ognuno può diventare risorsa per l’altro, attraverso la ricchezza di cui è portatore. All’interno della struttura sono organizzati spazi gioco, dove piccoli e grandi potranno imparare e crescere divertendosi attraverso laboratori ludico ricreativi, e spazi per adulti, in cui le famiglie possono confrontarsi sulla crescita dei propri figli.

Il piano studi, inoltre, in collaborazione con la dirigenza e i docenti dell’Istituto comprensivo e della scuola dell’infanzia comunale, prevede anche l’avvio di progetti di consulenza psicologica e  pedagogica, nonché progetti di educazione alimentare e motoria.

Parte considerevole del piano comunale, infine. riguarda  il sostegno agli alunni diversamente abili (105mila euro); viene inoltre confermato il sostegno agli studenti meritevoli della scuola secondaria di primo e di secondo grado  residenti a Villanuova sul Clisi, mantenendo invariata la quota destinata agli assegni di studio.

Fonte: www.vallesabbianews.it