Veneto: perplessità per il tavolo di consultazione tra Regione e famiglie adottive.

L’Assessore regionale alle politiche sociali, Remo Sernagiotto, ha annunciato che sarà istituito un tavolo di consultazione tra Regione Veneto e famiglie adottive.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di ascoltare le esigenze e le proposte provenienti dalle coppie che vivono l’esperienza dell’adozione.

“Vogliamo essere collegati con immediatezza alle famiglie, per capire i bisogni del territorio in questo settore” – ha dichiarato l’assessore a Padova all’apertura del ciclo di incontri di formazione sul tema “L’Adozione e il Sistema veneto Adozioni”.

L’adozione – ricorda Sernagiotto – è un fenomeno sociale ed umano importante che sempre di più in questi anni, in modo particolare nel Veneto, ha coinvolto e continua a coinvolgere centinaia di coppie. Nella nostra regione sono attivi dei protocolli operativi che hanno coinvolto sia gli enti autorizzati del privato sociale sia il Tribunale per i minorenni di Venezia”.

In realtà facciamo fatica a capire la vera utilità di questo tavolo di discussione, in quanto esiste già un collegamento tra Regione Veneto ed Enti autorizzati che rappresentano le famiglie adottive.

“Per venire incontro alle esigenze delle coppie adottive gli enti sono i primi ad attivarsi attraverso colloqui di sostegno, incontri post adozione e cercando di farsi da interprete dei bisogni delle famiglie” dichiara Irene Bertuzzi responsabile Adozioni Internazionali per AiBi.