Venezia, i futuri operatori del sociale a scuola da Ai.Bi.

veneziaAmici dei Bambini incontra gli studenti veneziani. Mercoledì 5 febbraio inizia una serie di 3 appuntamenti che i rappresentanti di Ai.Bi. in Veneto terranno presso l’istituto di istruzione superiore “Vendramin Corner” di Venezia. Rivolgendosi a un pubblico di futuri operatori socio sanitari e socio assistenziali, i referenti di Amici dei Bambini presenteranno le attività che l’associazione svolge quotidianamente in Italia e nel mondo in favore dei bambini che vivono il dramma dell’abbandono.

Il primo appuntamento verterà sul delicato lavoro di formazione e di accompagnamento delle coppie italiane che intendono effettuare un’adozione. Si proseguirà mercoledì 12 febbraio con la presentazione del progetto “Bambini in alto mare”, avviato all’indomani della tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e finalizzato a garantire la giusta accoglienza ai minori stranieri non accompagnati che sbarcano sulle nostre coste. Nello stesso giorno i rappresentanti veneti di Ai.Bi. presenteranno anche il sistema dell’affido familiare. Il terzo e ultimo appuntamento, previsto per giovedì 6 marzo, illustrerà l’impegno di Ai.Bi. all’estero, con i molteplici progetti del “Sostegno Senza Distanza”, e in particolare nella Repubblica Democratica del Congo. Qui, infatti, Amici dei Bambini sostiene il Centro Maman Kulutu, un vero faro di accoglienza e di lotta all’abbandono, in cui trovano rifugio e assistenza le donne vittime di violenza o in procinto di partorire e in cui i bambini abbandonati possono vivere il reintegro nelle proprie famiglie di origine.

L’esperienza della formazione dei futuri operatori nel campo del sociale, rappresenta per Ai.Bi. uno dei momenti di un progetto della Regione Veneto che prevede momenti di orientamento al lavoro dei giovani e di sensibilizzazione del territorio.