Venezia, quali interventi per i bambini abbandonati? Ai.Bi. Veneto si presenta ai ragazzi delle scuole superiori

abbandonoI diritti negati all’infanzia più fragile e l’impegno quotidiano di chi lavora per garantire una famiglia ai bambini abbandonati. Sarà Amici dei Bambini a presentare agli studenti veneziani la quarta emergenza mondiale – l’abbandono – e le forme di sostegno a coloro a cui la vita ha tolto la cosa più importante: l’amore di un papà e una mamma. Venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescente, la referente di Ai.Bi. Veneto Alice Paolin sarà presente a Mestre, presso la sede del Comune di Venezia, per un incontro con i ragazzi di due classi di terza superiore che, nel corso della mattinata, compieranno un viaggio ideale alla scoperta delle povertà materiali e affettive dei minori e delle forme di aiuto all’infanzia privata dei diritti più importanti.

L’appuntamento è dalle ore 9 alle 11 in via Brenta Vecchia, nel centro cittadino di Mestre. L’introduzione sarà affidata agli esperti del Comune di Venezia che illustreranno la situazione dei minori e l’attività delle associazioni di volontariato operanti sul territorio, in particolare quelle specializzate nell’azione a favore dei bambini privati dei diritti primari. La referente di Ai.Bi. Veneto presenterà quindi una panoramica dei bisogni fondamentali dei minori e delle attività di Amici dei Bambini per l’infanzia abbandonata. Il tutto corredato dai dati più aggiornati sul fenomeno dell’abbandono sia in Italia che nel mondo.

Alice Paolin passerà poi in rassegna i diversi progetti di Ai.Bi. nel nostro Paese: la promozione dell’affido, le case famiglia come “nuove modalità di accoglienza”, l’emergenza rappresentata dai minori stranieri non accompagnati che approdano sulle nostre coste. Un’attenzione particolare sarà riservata alla Family House, il primo progetto italiano di una vera “clinica specializzata” per la cura del male dell’abbandono, attivata da Ai.Bi. in provincia di Milano.

E ci sarà spazio anche per l’impegno di Amici dei Bambini fuori dai confini italiani. In particolare verrà presentato il progetto Io non voglio andare via di Ai.Bi. a sostegno della popolazione siriana, nell’ambito della campagna Bambini in Alto Mare.

Nel corso della mattinata, la referente di Ai.Bi. Veneto sarà presente anche presso lo Sportello comunale delle associazioni di volontariato, gestito a turno dalle diverse organizzazioni non profit del territorio veneziano. La scelta di affidare proprio ad Ai.Bi. la gestione del turno del 20 novembre è un evidente riconoscimento all’impegno profuso ogni giorno a favore dei diritti dell’infanzia.