Venezia. Tra flash mob e pizza…l’affido vien ballando e mangiando: Al via la maratona sui diritti dei bambini

flash mob1Una comunità cittadina diventa veramente tale solo se riesce a sviluppare reti di solidarietà tra famiglie, tra vicini di casa, tra persone. A questo obiettivo concorre certamente anche la formazione di una vera cultura dell’affido, che permetta a tanti bambini provenienti da situazioni familiari di estrema difficoltà di poter continuare a crescere in un contesto sano ed educativo anche nel periodo in cui il loro nucleo originario è impegnato nel percorso di uscita dal disagio. A promuovere e diffondere una cultura della solidarietà e dell’accoglienza è finalizzato il doppio appuntamento di domani, venerdì 25 settembre, per l’avvio della terza edizione di “Dritti sui diritti”, la maratona sui diritti dei bambini e degli adolescenti che in 12 giorni proporrà 44 diversi eventi realizzati in collaborazione con 78 soggetti del pubblico, dell’associazionismo, del terzo settore e del privato.

Alle 17 è in programma “Diritti in movimento”, un flash-mob inaugurale con tutti i bambini e i ragazzi che si presenteranno in via Poerio davanti alla Galleria Toniolo. A tutti i piccoli partecipanti sarà donata una maglietta con il logo dell’iniziativa. L’iniziativa è a cura del Servizio Politiche cittadine per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Venezia, in collaborazione con alcune associazioni del territorio.

Sempre venerdì, inoltre, parte a Marghera la campagna “Solidarietà e affido familiare. Chi può farlo? Tutti!”. Dal 25 settembre al 6 ottobre i ristoranti e le pizzerie utilizzeranno tovagliette per i clienti con informazioni sui temi della solidarietà e dell’affido familiare. L’iniziativa è organizzata dal Servizio sociale della Municipalità i Marghera in collaborazione con i ristoratori del territorio.

Fonte: www.comune.venezia.it