Verso Family 2012: le feste che animano Gerenzano, Cesano Boscone, Busto Arsizio, Paderno Dugnano, Varedo e Melegnano

Una festa per la famiglia. Per riflettere, per dialogare, parlare di fatiche e speranze. Saranno tante le comunità che tra il 14 e il 15 Aprile si ritroveranno in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie. Come a Gerenzano (Va) dove la festa si svolgerà al Palazzetto dello Sport domenica 15 Aprile. “L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare e promuovere l’accoglienza delle famiglie”, spiega Sandro Imparato, Presidente del Centro Culturale San Pietro e Paolo di Gerenzano. Per l’occasione ci sarà un’unica messa alle 10.30, un pic-nic insieme alle 12.30, io giochi alle 14.00 e, dopo la preghiera comunitaria, la merenda alle 16.30.

Sabato 14, invece, dalle 10 alle 19 l’appuntamento è a Cesano Boscone (Mi). Per tutto l’arco della giornata, le realtà che si occupano di progetti per le famiglie saranno presenti stand con materiali informativi per presentare i loro servizi e le attività. Presso l’oratorio San Giovanni Battista, sarà possibile visitare la mostra a cura delle scuole e dei gruppi di catechismo che hanno partecipato al concorso diocesano “Racconta Family”. A partire dalle 11, sarà allestito in Piazza San Giovanni Battista, un punto di ristoro per il pranzo con un menù a misura di famiglia. Nel pomeriggio, dalle 14,  ci sarà l’inizio delle attività per i bambini a cui seguirà la merenda alle 16.30. I genitori, mentre i bambini si divertono, potranno partecipare al Convegno delle 16.30 sul welfare familiare, presso la Sala delle Carrozze ( in Villa Marazzi) con Cesare Palombi, referente di Carovana per la Famiglia e Lilia di Giuseppe, Assessore ai servizi sociali e Vicesindaco di Cesano Boscone. Seguirà nel cortile della villa, un aperitivo con intrattenimento musicale.

A Busto Arsizio (Va), la festa si terrà domenica 15. Dalle 15 alle 17.45 negli spazi del Museo Tessile in Via Volta 6/8, si potrà incontrare la Carovana per la famiglia, un progetto nato dall’Associazione di solidarietà familiare “Spazio famiglia” dell’Azione Cattolica e delle Acli Lombardia, per diffondere sul territorio l’idea che la famiglia è una risorsa e un bene per la comunità. Ci saranno poi giochi per tutti e uno spazio per i più piccoli. Alle 18, il decano mons. Franco Agnesi, insieme ai sacerdoti della città, celebrerà la Messa nella Chiesa di San Michele. Dopo la messa, la serata si concluderà con un coro Gospel.

A Paderno Dugnano e Varedo, inizierà alle 20.45 di sabato 14 Aprile con un incontro nel Salone “Monsignor Buzzi” (via De Marchi a Paderno) sul tema “Una scelta di vita” su iniziativa dell’Azione Cattolica decanale, e che vedrà la partecipazione di Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla. Domenica 15 inoltre dalle 11 alle 18 presso il Parco Cava Nord di Paderno Dugnano ci saranno gli stand di alcune associazioni di volontariato e un Infopoint dedicato al “Family 2012”. Alle 12 all’anfiteatro la Santa Messa presieduta dal Vescovo Angelo Mascheroni. Seguirà al termine, il pranzo al sacco e momenti di gioco; dalle 15.30 si esibiranno alcuni gruppi musicali.

Anche Melegnano, Comune in Provincia di Milano, ha voluto partecipare all’Incontro mondiale con un’esposizione dal nome La famiglia, anima del mondo, realizzata con il prezioso contributo del Centro Culturale San Benedetto di Milano e con il supporto delle Parrocchie di Melegnano e del vicino Comune di Vizzolo Predabissi, sul tema della famiglia, intesa come valore fondamentale per la società e per la Chiesa. La mostra testimonia come la famiglia fosse una realtà già stimata nelle culture pre-cristiane; descrive inoltre lo stato attuale della famiglia in Italia e nel mondo con l’aiuto di tabelle statistiche e dei principali scritti di Magistero e di documenti quali la Costituzione Italiana e il Codice Civile. La mostra ha una seconda parte, dal titolo Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita: 16 pannelli curati dalla Fondazione omonima, che ricostruiscono attraverso testi e fotografie la vita di questa santa così attuale, moglie e madre eroica fino al dono della vita. La mostra rimarrà esposta a ingresso libero fino al 15 aprile nella Sala dell’Imperatore del Castello Mediceo di Melegnano, in piazza della Vittoria, dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19. Info e prenotazioni: tel. 029834107, email family2012.melegnanovizzolo@gmail.com. Sarà attivo un servizio bookshop per l’acquisto di testi e per le informazioni circa gli eventi del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.