Vicenza, un corso informativo per entrare nel mondo dell’affido familiare

vicenzaChi desidera accogliere in casa propria un bambino proveniente da una famiglia in difficoltà e non sa come fare avrà un’occasione per entrare nel mondo dell’affido familiare. Lunedì 27 ottobre, infatti, a Vicenza si svolgerà un incontro informativo su questa particolare realtà di accoglienza. A organizzarlo è il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare dei sindaci dell’Ulss 6, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Comunità e alla Famiglia.

L’appuntamento è fissato per le ore 18 a Villa Tacchi, in viale della Pace 89. Al centro dell’incontro ci saranno la normativa di riferimento, il funzionamento dell’affido familiare e il successivo corso formativo per aspiranti famiglie affidatarie. Il seminario del 27 ottobre infatti non è altro che il prologo a un percorso di formazione per diventare genitori affidatari previsto per i giorni 3, 10, 17 e 24 novembre sempre a Villa Tacchi.

Nel corso dell’incontro informativo, i partecipanti potranno orientarsi in modo libero e consapevole sulla prospettiva di diventare famiglia affidataria e conoscere gli operatori del Centro che condurranno l’incontro.

La partecipazione al seminario non è comunque vincolante per gli impegni futuri, ma necessaria per chi volesse poi prendere parte al successivo corso formativo.

 

Fonte: Città di Vicenza