Vietnam: al via un nuovo programma per l’adozione dei bambini

L’UNICEF e il Programma di Sviluppo Internazionale USAID hanno lanciato un nuovo programma per garantire una migliore regolamentazione delle leggi in materia di adozioni internazionali dei bambini in Vietnam.

Sviluppato in stretta collaborazione con il Ministero della Giustizia vietnamita e con altre autorità competenti, il programma denominato “Strengthening Legislation and Monitoring Systems for Child Adoption” contribuirà a migliorare il quadro giuridico e normativo per la protezione dei bambini orfani e abbandonati al fine di evitare casi di sfruttamento o pratiche scorrette nelle procedure di adozioni internazionali.

Il programma, grazie ad un fondo di 1.000.000 di dollari, svilupperà un sistema nazionale di monitoraggio necessario per effettuare una valutazione esauriente delle cause di abbandono dei bambini e costruirà un team di personale impegnato a garantire il benessere e il rispetto dei bambini.

Il programma contribuirà anche a migliorare la protezione e la cura di quei bambini privati ​​delle cure parentali attraverso politiche e linee guida specifiche.

Tra gli obiettivi del programma vi è anche l’introduzione di nuovi modelli di cura alternativi e un’attenzione particolare per l’affidamento e l’adozione dei bambini con esigenze particolari.

Il Vietnam lavorerà così a stretto contatto con l’UNICEF per riformare il suo sistema di adozione.
Il nuovo programma si estenderà fino al 2013 e accompagnerà il Vietnam verso la ratifica della Convenzione dell’Aia.
 
(Fonte: Saigon-gpdaily.com 27/4/2011)