Vietnam: poche le adozioni nazionali, sempre più difficili le internazionali

vietnam

In Vietnam l’adozione internazionale rimane un miraggio rendendo la strada per quelle coppie che vogliono avvicinarsi all’accoglienza lunga e difficile. Dal 2012 , entrata in vigore della Convenzione dell’Aja del 1993 sulla protezione dei minori , il numero delle adozioni internazionali in Vietnam è sceso drasticamente.

La convenzione dell’Aja si basa sul sacrosanto principio di sussidiarietà che prevede la precedenza delle adozioni nazionali da parte di coppie locali.  Ma il numero dei richiedenti in Vietnam  è ancora quasi nullo.

Intanto quello degli orfani vietnamiti supera il milione e mezzo. Le adozioni, inoltre, sono consentite soltanto per i piccoli ospitati nelle strutture pubbliche: undici in tutto, quattro nella sola Ho Chi Minh City.

Nel Paese, però, sono numerosissime le strutture private, dove gli orfani rimangono per anni. Per questi figli di nessuno, l’adozione è vietata dalle norme nazionali.

“Dopo 5 anni siamo riusciti ad adottare i nostri piccoli- raccontano Cedric e Fedie, una coppia francese – Paul e Charline. E’ stato un cammino lungo, difficile e che ci ha messo duramente alla prova ma che abbiamo affrontato con pazienza e determinazione tenendoci sempre per mano”

Cedri e Fedie hanno scelto l’adozione internazionale “perché a differenza delle terapie mediche che sono ‘passive’, l’adozione ti rende attivo. Sei tu che devi metterti in movimento per cercare e trovare quel bambino che in qualche angolo del mondo è là che aspetta solo te”

I bambini vietnamiti “sono dei veri e propri sopravvissuti – concludono -. La maggior parte di loro sta negli orfanotrofi da quando hanno pochi giorni di vita fino ai 18 anni. Nei loro occhi c’è dipinto la voglia di vivere”.

I minori adottati in Italia dal Vietnam, secondo i dati riportai dalla Cai nel 2013 sono stati 79. Il motivo del loro ingresso nel circuito dell’adozione è nel 98,7% dei casi l’abbandono da parte dei genitori biologici. Il 59,5 % delle adozioni in Vietnam richiede un tempo di attesa che supera decisamente la media nazionale generale che è di due anni, mentre il 40,5% conclude l’iter entro i 24 mesi.  In totale dal 2000 al 2013 i minori adottati sono stati 1889: e precisamente 331 nel periodo che va dal 2000 al 2005; 1296 dal 2006 al 2010; 142 nel 2011; 41 nel 2012 e 79 nel 2013.

(Fonte:  Euronews.com)