Vinci, 26-27 maggio: Geniogioco con Leonardo, bambino abbandonato!

Si terrà il 26 e il 27 maggio 2012 la seconda edizione di Geniogioco, l’evento dedicato ai bambini che trasformerà la città di Vinci in un posto magico e incantevole.

Dopo il successo dell’anno scorso, Vinci sarà ancora la città dei bambini, eletta anche quest’anno, il luogo perfetto per ospitare la nuova edizione di Geniogioco: un evento unico in Italia che ritorna ancora più grande e con tante sorprese.

Il 26 e il 27 maggio 2012, fra le colline che ispirarono il Genio Leonardo, dal mattino fino a sera, giochi, spettacoli e iniziative presentate da Claudio Sottili accompagnato da Leonardo in persona, coinvolgeranno bambini e genitori in due giorni dedicati a un nuovo divertimento intelligente.

Nata nel 2011, Geniogioco, e un’iniziativa organizzata dalla Proloco, in partnership con Clementoni e patrocinata dal Comune di Vinci che anche quest’anno sarà realizzata grazie al contributo di numerosi sponsor e dei tanti volontari che hanno collaborato all’organizzazione.

Per l’occasione Vinci sarà totalmente chiusa al traffico e assumerà una dimensione a misura di bambino, affascinando l’immaginario di grandi e piccini con tantissime novità. Quattro grandi aree ispirate ai quattro elementi Leonardiani, divideranno la città e con esse anche le iniziative, i giochi e le attività offerte: acqua, aria, terra e fuoco, caratterizzeranno gli angoli di Vinci con scenografie realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico Virgilio di Empoli.

Imparare e crescere divertendosi e la filosofia che ha ispirato gli organizzatori di Geniogioco 2012, consapevoli che anche Leonardo e stato bambino e certi che il bambino di oggi sia la risorsa più importante per la città e la società del domani. Il programma sarà ricco e gli ospiti molto importanti: quest’anno sarà possibile giocare con Clementoni, azienda leader nel mercato italiano dei giochi educativi che, come partner dell’evento, sarà presente con iniziative dedicate alla creatività, alla logica e alla conoscenza. Attraverso un coinvolgimento completo di genitori e bambini, Geniogioco, saprà divertire e stimolare la curiosità, regalando a tutti il piacere della scoperta. Facendo leva sulla genialità del bambino e sulla sua capacita di apprendere attraverso il gioco, quest’anno la manifestazione punta a creare un’interazione costante con il piccolo visitatore che non è legata solo all’evento del 26 e 27 maggio, ma si protrarrà nel tempo con iniziative sempre nuove. E cosi Clementoni ha gia lanciato una campagna di giochi su www.clementoni.geniogioco.it dove da ora ogni bambino potrà divertirsi in attesa di partecipare a Geniogioco 2012. Dal puzzle interattivo con soggetti diversi ogni settimana al Campionato dei Piccoli Geni, i giocatori, potranno arrivare alle manche finali che si terranno proprio a Vinci il 26 e il 27 maggio 2012.

Tante saranno le attività che, accompagnate da spettacoli di fama internazionale, sono state pensate con una finalità ludico-educativa: dalla gara di degustazione di gelati, alle piste di Mini-car a pedali, dalla merenda pane e olio per tutti, agli spettacoli piro-musicali, dalle danze aeree, alle bolle di sapone, dalle

fiabe interattive, ai gonfiabili, da giochi di magia, alle campagne di scavi archeologici, da attività creative a tanto altro ancora. Immancabile anche quest’anno l’appuntamento con il trenino, che accompagnerà i visitatori in un viaggio magico alla scoperta di Vinci e dei suoi spettacolari eventi. L’ingresso per i bambini

sarà totalmente gratuito e permetterà di accedere a tutte le attività organizzate. A Geniogioco troverà spazio anche la solidarietà: il ricavato di Mercante in Fiera, un gioco che Clementoni organizzerà nel corso dei due giorni di eventi, sarà devoluto alle Associazioni non-profit Amici dei Bambini e Giovani Coppie di Vinci per la realizzazione di opere benefiche a favore dei bambini più bisognosi in Kenya.

Fra magie e giocolieri, ballerini, avvincenti scoperte archeologiche, battaglie mitologiche, bolle di sapone, spettacoli piromusicali e lanterne volanti che chiuderanno la manifestazione e che avvicineranno le stelle ai bambini, Vinci sarà lieta di accogliere grandi e piccini per portarli in un mondo nuovo, fatto di sogni e desideri che a volte possono diventare realtà.

Sara possibile scoprire il programma completo visitando il sito dedicato all’evento: www.geniogioco.it, essere sempre informati sulle ultime novità diventando fan della pagina facebook: https://www.facebook.com/geniogioco/likes?ref=ts#!/geniogioco e giocare con Clementoni su www.clementoni.geniogioco.it.