Violenza nelle scuole. Multe salate per gli studenti aggressori

Da 500 a 10mila euro di multa per i reati commessi contro il personale scolastico. È quanto prevede l’emendamento del governo, in discussione al Senato

 Chi aggredisce un professore o un altro membro del personale scolastico dovrà pagare una multa che può arrivare fino a 10mila euro. È quanto prevede un emendamento del governo al ddl sulla valutazione del comportamento degli studenti, depositato al Senato.
L’obiettivo è tutelare l’incolumità e la dignità dei lavoratori della scuola, spesso vittime di episodi di violenza fisica o verbale da parte degli alunni.
La multa è una riparazione pecuniaria a favore dell’istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa, oltre al risarcimento dei danni.
L’emendamento si applica a tutti i reati commessi contro il personale scolastico nell’ambito o a causa delle loro funzioni. In caso di condanna, il pagamento della multa è un requisito per la sospensione condizionale della pena. I sub-emendamenti alla proposta di modifica dovranno essere presentati entro martedì 5 marzo.