Vittoria per il Non Profit: ritornano le tariffe agevolate

PostaUn sospiro di sollievo per le tante associazioni del Non Profit che temevano di dover chiudere i rubinetti della comunicazione a causa dell’abolizione delle tariffe agevolate di Poste per le spedizioni di notiziari e campagne.

La Camera ha dato il via libera alla conversione in legge del decreto incentivi, che ora passa all’esame del Senato. Dentro il dl incentivi sono state nuovamente inserite per l’editoria non profit le tariffe postali agevolate, la cui soppressione tanto aveva fatto discutere e aveva sollevato le proteste di numerose organizzazioni del terzo settore. In questo contesto Vita.it aveva promosso un mese fa una petizione online per chiedere il ripristino delle tariffe, petizione che ha quasi raggiunto le 15 mila firme.

Lo stanziamento del governo per garantire il ripristino delle tariffe postali agevolate nell’anno 2010 per le onlus è pari a 30 milioni di euro. L’emendamento indirizza il beneficio ai soli giornali editi da associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, escludendo esplicitamente i giornali di partito e la pubblicazione degli organi professionali o dei sindacati, mentre le agevolazioni non dovranno superare il 50% della tariffa ordinaria. Sempre all’interno del dl incentivi è contenuta anche un’altra norma, quella che riguarda il reinserimento del 5xmille per l’anno solare 2010 all’interno della dichiarazione dei redditi del 2009.

Una vittoria importante che permetterà a tante associazioni di poter tornare a comunicare con i propri sostenitori, le famiglie e i donatori che sposano la mission delle Non Profit. Anche Ai.Bi. a seguito della sospensione delle tariffe agevolate aveva bloccato, così come avevano fatto tante altre associazioni, l’invio del suo principale organo di informazione: “Ai.Bi. Notizie”. L’aumentato costo postale (500% in più) ne aveva di fatto reso impossibile la spedizione. Con il ripristino delle tariffe sarà finalmente possibile far avere a tutti i sostenitori di Ai.Bi. il notiziario.

Un ringraziamento speciale ai promotori dell’emendamento, i Senatori Bobba (PD) e Pugliese (Pdl) e a tutti i deputati che hanno creduto nell’importanza di approvare il fondo per le onlus.