Vuoi capirne di più sull’affido? Basta stare a guardare!

bambineC’è un giovanissimo Luca Zingaretti che ricorda che, per la legge italiana, ogni bambino ha diritto di vivere in una famiglia.

C’è  un cartone animato dove due bambini litigano perché  uno si vanta di avere due mamme e due papà  e l’altro non ci crede.

C’è una ragazza madre che racconta di come sua figlia ha trovato una seconda casa per il giorno, quando lei   è al lavoro.

C’è  un bambino che ancora non sa se far  l’esploratore o il musicista, ma sa che c’è  qualcuno che lo aiuterà  a diventare grande.

C’è un flash mob in piazza Duomo a Milano dove un centinaio di bambini e di assistenti sociali lanciano in cielo dei palloncini colorati con il disegno della loro famiglia ideale  Sono solo alcuni dei video che si possono vedere sul sito del Comune di Milano, che raccoglie spot, documentari, filmati, testimonianze da tutta Italia sul tema dell’affidamento familiare.

Le immagini, si sa, parlano pi  rapidamente al cuore. Anche se non spiegano tutto, anche se accennano solo alla complessità dei bisogni e alla ricchezza delle storie, possono essere un primo approccio emotivo al tema dell’accoglienza temporanea.

Rivolto a chi vuole fare almeno un passo iniziale di comprensione dell’affido. Per saperne di più, per una volta, basta fare clic, e stare semplicemente a guardare.

 

Link: AffidoMilano