Vuoi donare ad Ai.Bi.? Ti puoi fidare! Lo dice l’Istituto Italiano Donazioni

natale-aziendeCome ogni anno, l’Istituto Italiano Donazione valuta la capacità delle organizzazioni non profit (ONP) di gestire i fondi raccolti in modo efficiente ed efficace, e assegna un marchio di qualità, ispirato ad alti standard internazionali, a quelle più virtuose.

L’IID ha messo a punto strumenti innovativi, unici in Italia, per qualificare attraverso verifiche periodiche l’attività delle ONP. I percorsi di adesione sono due, declinati in base alla dimensione dell’organizzazione, e permettono entrambi di entrare in «Io dono sicuro», il primo database in Italia di associazioni verificate dall’Istituto Italiano della Donazione a cui si può donare, avendo certezza che le risorse economiche donate arrivano senza dubbio a destinazione.

Anche quest’anno Ai.Bi., Amici dei Bambini ha aderito a questa “gara della trasparenza”, ottenendo la conferma del marchio IID che certifica la correttezza nella gestione delle donazioni dei suoi sostenitori. L’appartenenza all’Istituto Italiano della Donazione è un punto importante di ciò che facciamo, perché è sinonimo e garanzia di trasparenza nei confronti degli italiani.

Amici dei Bambini, inoltre, è stata scelta da due aziende private che si sono rivolte proprio all’IID per individuare enti del non profit certificati e quindi “sicuri” di cui fidarsi ai quali rivolgersi per la fornitura di prodotti natalizi. L’Istituto opera, infatti, come “ponte” tra il mondo del profit e gli enti del non profit con lo scopo di fornire alle aziende private indicazioni sugli enti certificati e di cui fidarsi. L’essere stata scelta Ai.Bi. da due diverse aziende private è, dunque, un riconoscimento ulteriore della correttezza e trasparenza del suo operare quotidiano. In questo quadro, si iscrive la campagna “Impresa Amica” di Ai.Bi. un’iniziativa d’eccellenza che coinvolge tutte le aziende che vogliono realizzare insieme ad Amici dei Bambini  progetti di cambiamento e di sostenibilità.