Young People Leaving Care: un libro per “farcela” da soli, anche per chi non ha mai avuto una mamma e un papà

Il cammino verso l’età adulta è un grande passo per tutti i giovani. Tuttavia, per i ragazzi che lasciano il sistema di protezione potrebbe essere molto più difficile affrontare grandi cambiamenti nella loro vita soprattutto se mancano di preparazione e di supporto.

Il libro Young People Leaving Care, scritto da Mike Stein ed edito da Jessica Kingsley Publishers , spiega, in alcuni capitoli, il difficile percorso che devono sostenere i “care leavers”; quei giovani che, al compimento del 18esimo anno di età, sono costretti a lasciare quel sistema che fino ad allora si era preso cura di loro, quell’istituto che sembrava una casa, per andare incontro molto spesso alla prostituzione e alla malavita.

Il volume, pubblicato a Luglio 2012, fornisce anche preziose indicazioni su come i giovani possano essere supportati nel loro diventare grandi e su come i servizi possano aiutarli a vivere una vita migliore.

Un libro essenziale per tutti coloro che lavorano con i giovani nei sistemi di protezione, compresi i lavoratori sociali, insegnanti, politici, ricercatori e studenti.