Zampa: l’adozione del nascituro è una reale alternativa alla strada della rinuncia

“La relazione tra l’adozione come via all’alternativa alla scelta dell’interruzione di gravidanza”: queste le parole di Sandra Zampa (Pd), giornalista e deputata italiana e capogruppo per il suo partito nella Commissione Parlamentare Infanzia, in occasione del Convegno Internazionale di Ai.Bi. a Monte Colombo.

“Sono sempre stata certa – continua Zampa – che per una donna la scelta di rinunciare alla maternità scegliendo di non condurre a termine una gravidanza in modo irreversibile rappresenti un dramma.

“Scegliere di farsi madre ‘biologicamente’ di una nuova vita implica per lei, a me pare, un ‘abbandonarsi’ ad altri, un cedere un poco di sé per far spazio ad una speranza. È certo che sempre la madre deve essere messa in una reale possibilità di scegliere: dare la vita a una nuova creatura oppure rinunciarvi.

“E da questo punto di vista la via dell’adozione della vita che porta in grembo, una volta che abbia visto la luce, è una reale alternativa alla strada della rinuncia. È lei che deve scegliere. Ma è a lei che vanno date tutte, ma proprio tutte le possibilità di scelta. Ogni volta che la speranza vincerà, sarà una vittoria di tutti noi”.