Cambogia: gli asili di Ai.Bi. premiati con i gettoni d’oro di “Pechino Express”

mendicare-200Una bella sorpresa, è arrivata dalla ottava puntata del programma televisivo “Pechino Express”, in onda su Rai 2 mercoledì 23 ottobre. Il reality a metà tra l’avventura e i giochi, mette a dura prova capacità fisiche e mentali del partecipanti. Ma oltre allo spettacolo, c’è spazio per la solidarietà.

Il programma prevede che alcune coppie percorrano senza alcun aiuto un percorso a tappe prestabilito. In ogni tappa i concorrenti devono affrontare prove legate agli usi e ai costumi del luogo per riuscire a proseguire il gioco nelle puntate successive. Chi arriva ultimo, viene eliminato.

L’ottava puntata i concorrenti facevano tappa in Laos. La coppia formata da Laura Caratelli e Daniel Moreno Mendoza, ‘I laureati’, ha sbaragliato le altre quattro coppie in gara. I due giovani si sono così guadagnati la prosecuzione del viaggio, e il diritto di indicare la Onlus alla quale devolvere la cifra di 5mila euro in gettoni d’oro. E loro hanno scelto l’associazione Amici dei Bambini, premiando in particolar modo l’impegno in Cambogia, dove Ai.Bi. gestisce dal 2006 quattro asili nido collocati nella periferia di Phnom Phen o in villaggi poverissimi e aperti, gratuitamente, a famiglie che altrimenti sarebbero costrette a lasciare i propri figli in strada, in totale abbandono. Il premio ricevuto consentirà all’associazione di iniziare l’allestimento di un quinto asilo.

A Laura e Daniel i più sentiti ringraziamenti da parte di tutti i 123 bambini dei quattro asili di Ai.Bi.