“Come può un bambino abbandonato da una mamma credere ancora nell’amore di un’altra mamma?”

La riflessione del Rosario mensile da oggi può proseguire su Radio Mater (FM 95,6)  che, ogni primo venerdì del mese, proporrà una rubrica coordinata da Gianmario Fogliazza, del Centro Studi di Amici dei Bambini, dove si discuterà e ci si confronterà sui temi relativi all’abbandono.

Il Rosario del primo sabato del mese è un appuntamento di preghiera per i bambini abbandonati proposto dalle famiglie adottive e affidatarie de “La pietra scartata”, la comunità familiare che anima la spiritualità di Amici dei Bambini. Il rosario è un momento di riflessione per tutti coloro che hanno o intendono adottare od accogliere in affido un bambino abbandonato.

Dal vangelo secondo Luca (Lc 10, 21 – 22)

“In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: “Io  ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e li hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perchè così a te è piaciuto”.

Commento

Vorrei provare a riunire tutti i maggiori scienzati della terra, i premi Nobel, i teologi più affermati e i filosofi più accreditati e porre loro questa domanda: “Mi dite come può un bambino abbandonato dalla sua mamma credere ancora nell’amore di un’altra mamma?”.

Credo che nessuno di loro sappia rispondere. L’abbandono sembra infatti la morte dell’Amore.

Eppure basterebbe porre la stessa domanda ad uno qualunque dei 168 milioni di minori che oggi vivono al di fuori di una famiglia, sparsi in ogni Paese del mondo, per ottenere una risposta tanto semplice quanto strabiliante.

La si può intuire nel sorriso, ma soprattutto negli occhi, di un bambino abbandonato quando incontra per la prima volta quei due personaggi, totalmente sconosciuti, venuti da un lontano Paese per accoglierlo come loro figlio.

Quante volte, in quegli incontri, si sono udite anche parole di tenero rimprovero: “Mamma, perchè mi hai lasciato così tanto tempo qua da solo? Papà, perchè non sei venuto a prendermi prima?”.

Mai nessuno saprà mai spiegare il mistero di un Amore che fa di un bambino un figlio e di un uomo un padre al primo, simultaneo, sguardo: possiamo solo contemplarlo ogni volta che, “esultando nello spirito” abbracciamo Colui che, Abbandonato, è diventato ora il nostro vero figlio.

Preghiamo

Nel primo mistero preghiamo per coloro che vogliono a tutti costi cercare una spiegazione ed una ragione a tutto, perchè di fronte ad un bambino Abbandonato sappiano abbracciarlo senza chiedere più niente;

Nel secondo mistero preghiamo per coloro che hanno il compito di selezionare ed accompagnare i coniugi ad una adozione perchè sappiano accogliere, comprendere e valorizzare il mistero del loro Amore;

Nel terzo mistero preghiamo per i coniugi sterili perchè possano comprendere e vivere la loro sterilità, come un segno profondo e tangibile di una particolare e personalissima chiamata a collaborare al progetto di salvezza del Padre;

Nel quarto mistero preghiamo per tutti coloro che stanno per incontrare, per la prima volta, un bambino abbandonato a loro “abbinato” perchè sappiano riconoscerlo, all’istante, come loro vero, unico figlio;

Nel quinto mistero preghiamo per i bambini abbandonati perchè, ognuno di loro, possa, al più presto, esultare abbracciato dall’Amore di una mamma e di un papà.