20 novembre: Giornata Nazionale per l’Infanzia 2011, ecco tutti i modi per festeggiarla in Italia. E che il Governo non dimentichi i bambini

Domenica 20 novembre: doppia ricorrenza per l’Italia, che celebra la Giornata per l’Infanzia e l’Adolescenza e il 22mo anniversario della Convenzione ONU di New York del 1989, sui diritti dell’infanzia. È l’UNICEF, su proposta delle Nazioni Unite, a promuovere l’applicazione della Convenzione nel mondo.

Domenica, l’UNICEF rilancerà IO COME TU – MAI NEMICI PER LA PELLE, la campagna  2009 di non-discriminazione dei minori di origine straniera che ha prodotto quattro videostorie contro l’esclusione sociale, girate nella scuola elementare Bottego a Bologna. I video saranno diffusi su spot radiotelevisivi. Testimonial d’eccezione, il ballerino albanese Kledi Kadiu. La campagna riceve il supporto, il prossimo 20 novembre, delle Librerie Feltrinelli, che le dedicano lo spazio KIDS. Anche le partite di Serie A del 19 e 20 sono solidali con l’infanzia. Grazie al sostegno di FIGC, Settore Giovanile Scolastico e Lega calcio Serie A, i calciatori e gli arbitri saranno accompagnati in campo dai bambini e lo striscione IO COME TU sarà visibile a centrocampo prima del fischio d’inizio.

Milano e Torino: due sindaci per l’infanzia. Domenica, Giuliano Pisapia sarà ospite d’onore presso il teatro meneghino Elfo Puccini, alla Maratona di Lettura con la partecipazione di Roberto Bolle, Lino Banfi, Gad Lerner, Ferruccio De Bortoli, Michele Serra, Malika Ayane, Filippa Lagerback. Piero Fassino invece aprirà la Conferenza Nazionale per le Politiche Educative dagli 0 ai 6 anni, al Centro Congressi Lingotto di Torino, ore 9:30.

A Roma Ai.Bi. rappresenterà, assieme ad altre associazioni, il Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (PIDIDA) presso il convegno L’Italia per i diritti dell’infanzia nei nuovi scenari mondiali. L’evento, ospitato dal Ministero degli Affari Esteri, avrà luogo lunedì 21 dalle 9:30 alle 12:30. Sempre a Roma è prevista per venerdì 25, nella Sala del Mappamondo presso la Camera dei Deputati, la tavola rotonda dal titolo C’era una volta un bambino… Nuove sfide e nuove tutele, con la partecipazione della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e la Commissione per le Adozioni Internazionali.

La sede di Amici dei Bambini di Messina invita in ultimo a partecipare alle giornate di formazione all’affidamento familiare presso il ristorante La Magnolia, sabato 19 e domenica e 20 (090.48101 e messina@aibi.it per informazioni). Lunedì 21, Ai.Bi. invita a festeggiare a Pisa i diritti dell’infanzia e il diritto di essere figlio con un aperitivo solidale di raccolta fondi in sostegno ai bambini della Cambogia, all’inizio della rassegna Ombre Elettriche, alle 19:00, prima della proiezione di The Rice People (Cambogia 1994) di Panh Rithy.

AiBiNews pubblica infine il Comunicato del Coordinamento PIDIDA, in sollecitazione al nuovo governo.

 

GIORNATA NAZIONALE PER L’INFANZIA

CHE IL NUOVO GOVERNO NON DIMENTICHI I BAMBINI

 

 Roma, 18 novembre 2011. Le Associazioni e le Organizzazioni del Coordinamento PIDIDA esprimono l’auspicio che il nuovo Governo possa porre al centro della propria agenda politica anche il presente e il futuro dell’infanzia e dell’adolescenza. Chi vive e opera quotidianamente con e per i bambini e gli adolescenti ha potuto constatare come i recenti drastici tagli alle risorse, direttamente o indirettamente, hanno avuto un impatto sulla loro vita, con effetti negativi sulla possibilità di veder attuati i loro diritti. È per questo che chiedono l’adozione di misure urgenti, ma non emergenziali, a partire dall’attuazione di quanto già previsto dal Piano Nazionale Infanzia, dalla nomina del Garante nazionale per l’Infanzia e dalla definizione, in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, di livelli essenziali – concretamente esigibili – per l’esercizio dei diritti sociali e civili, secondo quanto previsto dall’art. 117 della Costituzione italiana, al fine di contribuire significativamente al miglioramento del quadro di riferimento al quale i bambini e gli adolescenti possono e hanno diritto di fare affidamento.

Gli impegni assunti in sedi internazionali per la cooperazione internazionale, vanno rispettati: la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia che l’Italia ha ratificato venti anni fa, impegna lo Stato anche nei confronti dei minorenni che vivono in altri Paesi.

Un Paese capace di futuro legge le risorse spese per l’infanzia e l’adolescenza come investimenti e non come costi. 

Firmato:

AGESCI

Ai.Bi. – Associazione Amici dei bambini

AIDOS

Albero della vita

ANFAA – Associazione nazionale delle

famiglie adottive e affidatarie

ARCI

Arciragazzi

Associazione Giovanna D’Arco

Associazione KIM

Associazione PAIDEIA

Associazione Valeria

Batya – Associazione per l’accoglienza,

l’affidamento e l’adozione

Centro Alfredo Rampi

CIAI – Centro Italiano Aiuto all’Infanzia

CIFA

CISMAI- Coordinamento Italiano dei Servizi

contro il Maltrattamento e l’Abuso

all’Infanzia

CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità

di Accoglienza

Coordinamento La Gabbianella

CO.RE.MI. (Coordinamento Regionale

Minori) Friuli Venezia Giulia

Intervita Onlus

Istituto Fernando Santi

Legambiente

Mani Tese

Save the children – Italia

SOS Villaggi dei bambini

UNICEF Italia

VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

 

Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Segretariato PIDIDA Nazionale c/o UNICEF Italia, via Palestro, 68 – 00185 ROMA

www.infanziaediritti.it – E-mail: pidida@unicef.it – Tel. 06 47809212/220 – Cell.334 6224836

Fax 06 47809273