Marocco: anche il SIDI Bernoussi compie 25 anni!

Quest’anno, oltre ad Ai.Bi. Italia, anche l’association de bienfaisance SIDI Bernoussi festeggia i 25 anni dalla sua creazione.

In effetti il centro ha aperto le sue porte il 23 marzo 1986 e da allora circa 2000 sono i bambini che sono stati accolti, fino a giungere – ad oggi – a poco meno di 300 ospiti. Esteso su una superficie di 16.400 m² il SIDI Bernoussi è composto da tutti gli spazi necessari ad assicurare un luogo di vita sano ai suoi piccoli pensionanti, permettendo loro di crescere in condizioni favorevoli, grazie a diversi spazi educativi (classi, ludoteca, centro di informatica, ecc.) e di attività e svago (giardino, campo di sport…).

Senza non poche difficoltà l’omonima associazione di bienfaisance ha gestito in questi anni il centro, cercando di assicurare sempre – oltre ad una presa in carico dei bambini relativamente ai bisogni di base – 3 priorità di base: l’inserimento socio-professionale dei numerosi giovani che ancora vivono al centro perché quella rappresenta la loro casa, perché sono tremendamente impauriti dal futuro incerto che li attende fuori, senza punti di riferimento, senza una famiglia che li supporti, che spesso nemmeno lo vogliono lasciare; il sostegno scolastico e la lotta contro la nullafacenza, per evitare che questo porti gli ospiti più vulnerabili a cadere nella delinquenza, in un quartiere come quello del SIDI Bernoussi che è periferico, piuttosto povero e dove il tasso di criminalità è di sicuro più elevato che altrove.

Il 23 aprile, dunque, con un mese di ritardo, il SIDI ha festeggiato i suoi 25 anni con una giornata di porte aperte, accogliendo donatori o semplici amici, famiglie d’affido, famiglie d’origine, ecc. per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della festa. Guest star della giornata, per la gioia dei bambini ma soprattutto dei giovani della struttura, gli Hoba Hoba Spirit, gruppo rock marocchino molto famoso e amato da tutti i ragazzi del Paese.