28 febbraio, ultimo giorno per richiesta deroga obbligo scolastico: “E se torno in Italia fra due mesi?”

Salve Ai.Bi.,

siamo due genitori adottivi in attesa di volare dall’altra parte del mondo per andare a prendere i nostri due figli di sette e sei anni. Il viaggio, salvo imprevisti, sarà a fine marzo con rientro in Italia dopo circa venti giorni. Ho letto la notizia della circolare che il Ministero ha emanato per permettere alle famiglie di non mandare a scuola i bambini appena adottati.  Dove trovo questo documento? E soprattutto sapete dirci come dovremo comportarci, visto che i bambini nel loro Paese già frequentano la scuola?

Grazie

Cristiana e Marco

 

IRENEBERTUZZICarissimi,

innanzitutto auguri per il viaggio che vi apprestate a compiere. Resterà come per tutti  i genitori adottivi il viaggio della Vita, che corona il sogno più grande di una coppia. Tutte le famiglie che hanno i bambini all’asilo devono entro il 28 febbraio 2014 iscrivere i loro figli alla scuola primaria. Quindi anche l’eventuale richiesta di usufruire della deroga all’obbligo scolastico dei bambini dai cinque ai sette anni, adottati al massimo da 12 mesi,  andava presentata entro la stessa data. Ogni caso è diverso dall’altro. Ci sono bambini che vogliono subito andare a scuola, altri che invece hanno bisogno di più tempo per ambientarsi. Sta alla sensibilità degli adulti  capire qual è il meglio per i bambini. Con la consapevolezza che un ingresso ‘indolore’ nella scuola potrà agevolare e tanto la vita futura dei figli. e’ importante che Il Ministero abbia dato ascolto alle associazioni di famiglie adottive e agli enti autorizzati che da temo chiedevano una norma su questo aspetto.

Ora, il vostro è un caso un po’ atipico, perché i vostri figli non sono ancora arrivati in Italia. Ma comunque anche voi, una volta rientrati a casa, potete grazie a questa novità non solo non mandare i bambini per gli ultimi due mesi di scuola dell’anno scolastico in corso, ma chiedere l’eventuale deroga anche per il prossimo anno scolastico, facendo riferimento proprio alla circolare che potete scaricare qui.

Non esitate a contattarci per ogni altro eventuale dubbio,

Irene Bertuzzi

Area Adozioni Internazionali di Ai.Bi.