Bollette gas più 40%: 3 miliardi per congelare il maxi-aumento

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un ulteriore stanziamento di 3 miliardi per sostenere le famiglie di fronte ai rincari dell’energia. Senza gli interventi, le bollette del gas sarebbero salite del 40%

Sembra una partita a scacchi, ma giocata a suon di miliardi: da una parte i prezzi dell’energia che continuano a salire, dall’altra il Governo guidato da Mario Draghi che tampona i rincari per cercare di salvaguardare le famiglie in difficoltà e scongiurare gli aumenti bollette.
È stato così nei primi mesi dell’anno e sarà così anche per il terzo trimestre del 2022, per il quale il Consiglio dei Ministri ha approvato uno stanziamento di 3 miliardi che permetterà di azzerare gli aumenti delle bollette di luce e gas relative a questo periodo. Aumenti che, senza questo provvedimento, avrebbero toccato il +40% per il gas e il +15% per l’elettricità. Invece, per luglio agosto e settembre i costi rimarranno invariati per il gas, mentre l’elettricità salirà solo dello 0,4%.

Rincari bollette gas e luce: già stanziati dal governo oltre 30 miliardi

Davanti a questi numeri, nella conferenza stampa seguita al Consiglio Ministri Draghi ha rivendicato con forza gli sforzi fatti dal governo. Il Presidente del Consiglio ha ricordato come finora siano stati messi in campo aiuti per 30 miliardi per calmierare il costo delle bollette per le famiglie; una cifra destinata a salire ancora dopo le ultime decisioni.
Le misure applicate per scongiurare gli aumenti, nel concreto, sono le stesse già messe in atto finora: azzeramento degli oneri di sistema, riduzione dell’Iva al 5% per il gas, mantenimento inalterato dell’aliquota relativa agli oneri di sistema per il gas metano.

Confermato il bonus per le famiglie in difficoltà e incentivi per gli stoccaggi

Il Decreto conferma anche il bonus luce e gas destinato alle famiglie più in difficoltà: da ricordare che a partire dal secondo trimestre 2022 il limite dell’ISEE al di sotto del quale è possibile usufruire del bonus è stato alzato a 12mila euro.
Altra conferma riguarda gli stoccaggi del gas che mirano a riempire al 90% le riserve necessarie per il prossimo inverno. È stato lo stesso Draghi a precisare che al momento gli stoccaggi stanno andando bene e hanno raggiunto il 50 – 60%: “Confidiamo di arrivare all’obiettivo previsto entro novembre”.