3.600 euro l’anno per il secondo figlio. Ecco il Bonus Nido

La legge di Bilancio prevede un potenziamento della misura per le famiglie con Isee sotto i 40mila euro che hanno due o più figli sotto i sei anni. Vediamolo nel dettaglio

Chi ha due o più figli sotto i sei anni e un Isee è inferiore a 40mila euro, può beneficiare di un bonus nido di 3.600 euro l’anno per il secondo figlio e per tutti i successivi.
Si tratta di una novità introdotta dalla legge di Bilancio per il 2024, che ha incrementato il contributo erogato da Inps per il rimborso delle rette degli asili nido. In questo articolo vi spieghiamo come funziona il bonus nido, quali sono i requisiti per accedervi e come fare domanda.

Che cosa prevede il Bonus Nido

La novità principale introdotta dalla Legge di Bilancio riguarda l’importo del bonus nido per il secondo figlio e per tutti i successivi, che passa a 3.600 euro l’anno per le famiglie con Isee inferiore a 40mila euro, purché nel nucleo familiare sia già presente un altro figlio sotto i sei anni.
Si tratta di una cifra che copre quasi interamente la spesa media annuale per l’asilo nido, stimata in 10 mensilità da 260 euro ciascuna.

Il bonus per il primo figlio

Per il primo figlio, invece, l’importo del bonus nido resta invariato e dipende dalla fascia di reddito Isee della famiglia. Nello specifico, si ha diritto a:

  • 1.500 euro l’anno se l’Isee è superiore a 40mila euro;
  • 2.500 euro l’anno se l’Isee è compreso tra 25mila e 40mila euro;
  • 3mila euro l’anno se l’Isee è inferiore a 25mila euro.