394 sono i bambini e i giovani che vivono negli istituti nel Comune di Stara Zagora

Stara Zagora  è il Comune con il maggior numero di istituto sociali di tutto il Paese. Ci vivono  394 bambini e giovani. 118  di loro sono con handicap mentali. Nel 2012  il Sindaco Jivko Todorov ha  firmato dei contratti per  la costruzione di 7 Centri di tipo familiare . Dopo l’edificazione ed allestimento dei Centri previsto  per la fine del 2014  i bambini con handicap usciranno dagli istituti esistenti e saranno sistemati nei Centri.

Sono 4 gli istituti sul territorio che ospitano i bambini privi di cure genitoriali. In tre di loro vivono  dei bambini dai 7 ai 18 anni, in uno – dai 3 ai 7 anni. In tutto 236 bambini.

Esiste già un Centro diurno per 72  bambini  e giovani disbili e con handicap. la famiglie  hanno la possibilità di lasciare i loro figli tutto il giorno  alle cure di specialisti psicologi, fisiotesapisti, logopedisti, pedagogi. Il Centro dispone  di un trasporto proprio a disposizione  delle famiglie che non hanno un’auto.

Due Organizzazioni non governative  gestiscono – la prima – il Centro di assistenza sociale che comprende    il reparto “Madre e figlio” e “L’affido”, nonchè le due case protette dove vengono sistemati i giovani in uscita dagli istituti e il Centro di crisi per i bambini vittime di violenze e traffico, la seconda – il Centro d’integrazione sociale e riabilitazione  di  bambini con autismo.