Nepal: le informazioni fornite dal Dipartimento di Stato USA agli aspiranti genitori adottivi

 

paani nepal 400 286Dopo il terremoto che ha devastato il Nepal, in America sono tante le famiglie vorrebbero accogliere orfani nati nel Paese asiatico. Il Dipartimento di Stato, ovvero l’Autorità centrale americana, ha pubblicato sul proprio sito web una comunicazione nella quale fa il punto sulla questione.

Ecco quello che ha scritto il Dipartimento di Stato americano:

Il Dipartimento di Stato sta ricevendo richieste da parte dei cittadini degli Stati Uniti per quanto riguarda la condizione dei bambini in Nepal all’indomani del terremoto del 26 aprile 2015. Siamo consapevoli che i cittadini degli Stati Uniti, mossi da immagini di bambini bisognosi, vogliano aprire le loro case e adottare bambini nepalesi colpiti dal terremoto. Questo evento devastante ha lasciato molti in condizione di bisogno. I bambini, in particolare quelli separati dai loro genitori o tutori, sono particolarmente vulnerabili in qualsiasi disastro. Il Dipartimento condivide la preoccupazione per questi bambini e le loro esigenze sono di estrema importanza per noi.

Prima che una famiglia possa adottare un bambino da un altro paese, tuttavia, il governo degli Stati Uniti e quello del paese di origine del bambino devono stabilire che il bambino possa davvero beneficiare di adozione internazionale. Durante i periodi di crisi, le famiglie possono avere difficoltà a raccogliere i documenti necessari per soddisfare i requisiti di legge per l’adozione di entrambi i Paesi, gli Stati Uniti e il paese di origine del bambino. Questo è particolarmente vero quando l’autorità civile è soppressa o temporaneamente cessa di funzionare.

Non è raro per i bambini in caso di emergenza o in caso di situazione instabile  l’ essere separati temporaneamente dai genitori o da altri membri della famiglia che magari sono alla loro ricerca. Inoltre, va considerato che i genitori possono mandare i figli fuori della zona per la loro sicurezza. Gli sforzi per riunire questi bambini con i parenti o la loro famiglia allargata dovrebbero avere la priorità.

Ci sono modi in cui i cittadini statunitensi possono aiutare i bambini del Nepal. Ad esempio, gli individui che lo desiderano possono dare un contributo finanziario a favore di organizzazioni con una buona reputazione attive nell’emergenza o nello sviluppo in Nepal.

Per domande specifiche circa il processo di adozione in Nepal, consultare la nostra pagina specifiche del paese sul adoption.state.gov o e-mail ask-ci@state.gov.

fonte: Dipartimento di Stato Americano