IL MARE A COLORI

blog-bam-disegno Cara Spugna errante, quant’è difficile essere genitoriTe lo dico da mamma di due bambini fortunati;  sì perché i miei figli lo sono e non perché sono ricchi economicamente ma perché godono dell’affetto di una mamma e di un papà, hanno una casa, vanno a scuola e giocano in cortile con gli amici…. insomma hanno FAMIGLIA!!!!  

Tutte cose che a loro, che a noi, sembrano scontate ma che invece non lo sono…perché nel mondo c’è chi alla loro stessa età non può contare su nulla se non su se stesso. Per questo motivo con mio marito cerchiamo di insegnare loro, ogni giorno “la vita”, quella vera, aldilà della nostra porta di casa…

A Matteo ed Emanuele abbiamo provato a spiegare che cosa vuol dire lasciare la propria famiglia, la propria casa, le proprie cose, anche se poche, per un viaggio della speranza. Cosa vuol dire arrivare dal mare e tutto quello che questo grande e lungo viaggio può comportare per i tanti bambini che come loro vivono questa incredibile esperienza.

E’ stato difficile trovare le parole giuste, spiegare dei barconi, di cui tanto sentiamo parlare e vediamo in tv , ma lo abbiamo fatto in famiglia con grande semplicità, partendo proprio da quì, dal bello del nostro essere famiglia , la nostra  piccola, grande fortuna.

Hanno ascoltato in silenzio, non hanno commentato nell’immediato……… ma “i bambini sanno sempre come stupirci, le loro braccia e le loro menti sono molto aperte, più di noi adulti!!!” ed è stato così che tornando a casa il giorno dopo ho trovato un piccolo pensiero raccolto in un bellissimo disegno per  i “bambini del mare”. Te lo voglio regalare, cara spugna errante, senza commento, così come ci è stato donato, perché spesso le parole  “grandi” sono superflue…

Ti abbraccio,
mamma Claudia

Cara Claudia, grazie di cuore. Non serve né commentare né estrapolare parole magiche. Abbiamo solo da imparare da Matteo ed Emanuele.  E’ un disegno colorato il loro…. che racconta molto di come sia semplice e grande l’accoglienza vista dai loro occhi. Voi genitori avete un grande compito. è attraverso voi che può crescere la speranza, la consapevolezza che un mondo diverso è possibile. E grazie ancora perché proprio nella durezza di queste settimane il vostro dono di famiglia ci porta il sorriso! 

Marzia Masiello

Responsabile relazioni istituzionali di Ai.Bi.

In questo particolare momento di emergenza, chiediamo ai nostri sostenitori e ai nostri lettori di aderire alla nostra campagna “Bambini in alto mare”, attivando un Sostegno a Distanza per garantire la giusta accoglienza di queste persone che scappano dalle minacce che scaturiscono dalle guerre presenti nei loro territori.