Ravenna – Padova – Udine: ecco le ultime tappe del tour della solidarietà del professor Dix

dixIl tour della solidarietà del professor Dix volge al termine. Con le ultime 3 tappe giunge a conclusione il percorso che ha portato il progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati” in più di 100 scuole italiane a insegnare la beneficenza e a sensibilizzare grandi e piccoli sulla lotta all’abbandono. La simpatica mascotte dell’iniziativa, realizzata dalla ditta Henkel sotto il segno di “Dixan per la scuola” con Amici dei Bambini, tra lunedì 11 e giovedì 14 maggio incontrerà i piccoli studenti delle scuole primarie di Ravenna, Padova e Udine. Per tutti loro, il professor Dix terrà una lezione davvero speciale: parlerà di sostenibilità ambientale, riuso e valorizzazione delle risorse. E il tutto avrà subito un riscontro pratico: ogni alunno riceverà un sacchetto in cui riporre, nelle settimane successive, gli abiti usati che non intende più indossare e che quindi vorrà donare ai bambini più bisognosi. Un’attività che vedrà coinvolte anche tutte le famiglie dei giovanissimi studenti delle 3 città. Prima di salutare ogni scuola, il professor Dix posizionerà all’interno dell’istituto un contenitore in cui gli alunni potranno riporre i sacchetti pieni degli indumenti che hanno deciso di donare. Il ricavato della raccolta sarà interamente devoluto ad Amici dei Bambini per i suoi progetti  a sostegno dell’infanzia abbandonata.

Ma non solo. La mascotte del progetto donerà a ogni bambino un campione di Dixan e una copia del libro “Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra – La vera storia degli abiti dimenticati”, scritto e illustrato da due autori per l’infanzia. Un volumetto particolarmente interessante per i giovani lettori perché il finale della storia è lasciato alla loro immaginazione: ognuno potrà scriverne uno ispirandosi alla storia e agli insegnamenti condivisi in classe. Ogni testo verrà poi pubblicato sul sito dell’iniziativa.

La settimana del professor Dix inizia lunedì 11 maggio dalla piccola frazione ravennate di Punta Marina Terme, dove farà visita alla scuola primaria “Marino Moretti”, prima di spostarsi a Lido Adriatico, sempre nei pressi di Ravenna, presso l’istituto “Iqbal Masih”. Chiusura di giornata nella città romagnola e precisamente nella scuola “Muratori” di piazza Ugo La Malfa. Martedì 12, il furgoncino di “Mettiti nei miei panni”  si sposta a Padova per incontrare gli alunni degli istituti “Alessandro Volta” di via Sant’Osvaldo, “Santa Rita” di via Marchesini e “Daniele Manin” di via Tre Garofani. Anche martedì 13 il professor Dix dedicherà la sua giornata agli alunni padovani: quelli delle scuole “Ippolito Nievo” di via Vecchia e “Quattro Martiri” di via del Commissario. Gran finale, giovedì 14, a Udine, negli istituti “Emilio Girardini” di via Judrio, “Friz” di via XXV Aprile e “Giuseppe Mazzini” di via Bariglaria. A meno di un mese dalla fine dell’anno scolastico, il professor Dix saluterà quindi i piccoli alunni delle scuole primarie italiane e darà loro un arrivederci al prossimo anno, sempre all’insegna della solidarietà.