Più facile adottare in Romania: procedure più snelle e tempi dimezzati per dichiarare abbandonati i bimbi

romaniaI bambini abbandonati rumeni avranno più probabilità di trovare una famiglia. E’ stato pubblicato un progetto di legge per la modifica dell’attuale legge sulle adozioni. Più di una le modifiche previste. Si dimezza il tempo necessario alla dichiarazione di adottabilità dei minori. La ricerca dei parenti del bambino dovrà essere conclusa entro sei mesi, e non più entro dodici mesi come invece indicato dall’attuale norma.

Per snellire le procedure adottive, l’abbinamento tra aspiranti genitori e bambini passerà dal livello centrale a quello locale, e sarà fatto dalle Direzioni Generali di assistenza sociale e protezione del bambino e non dall’Autorità nazionale per la protezione dell’infanzia e l’adozione (ANPDCA).

Inoltre per incentivare le coppie nazionali ad adottare, viene previsto un congedo di tre mesi per il periodo di affiatamento con il bambino.

Novità anche sul fronte del diritto alle origini. La legge permetterà alle persone adottate da famiglie residenti in Romania di avere accesso alle informazioni sul loro passato, inclusa la famiglia biologica, senza però poter conoscere l’identità dei genitori e la loro città di residenza. Ma sarà comunque il Tribunale ad autorizzare caso per caso l’accesso alle informazioni.

Il testo del progetto di legge è stato pubblicato: c’è tempo fino al 20 maggio per inviare vere e proprie modifiche, emendamenti, commenti o suggerimenti che verranno vagliati ed eventualmente recepiti dal Governo, mentre poi il progetto di legge approvato dal Governo, dovrà essere adottato dal Parlamento, promulgato con decreto presidenziale e infine pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.