Terracina (Lazio). Il sogno dei bambini in difficoltà “Regalami una famiglia”…affidataria.

regaloNon l’ultimo modello di iphone, non lo scooter o il capo firmato alla moda. Quello che desidera di più un minore in difficoltà e la richiesta che potrebbe rivolgerti è “Regalami Una Famiglia”.

Per soddisfare il suo desiderio, così come quello di tanti altri bambini in difficoltà sabato 16 maggio 2015, dalle 8, nella sede dell’Auditorium di San Domenico nel Centro Storico di Terracina, si terrà il convegno sull’affido familiare “Regalami Una Famiglia”.

Un incontro, organizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Terracina, per dare risposta ad un bisogno molto sentito oggi nel territorio: quello dei minori in difficoltà privati del loro diritto ad una famiglia e del sostegno che reciprocamente si scambiano. Due famiglie già affidatarie interverranno con esperienze e testimonianze e, a conclusione del convegno, si aprirà il dibattito tra i professionisti, gli operatori e le famiglie presenti.

L’intento è quello di far incontrare in una singola occasione tutti gli enti, gli operatori, i professionisti ma anche le famiglie interessate al tema, cosicché si possa avviare un cammino più incisivo verso soluzioni sempre più concrete. Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio che riconoscerà crediti formativi a tutti gli Assistenti Sociali che vi parteciperanno.

La Regione Lazio e tutti i Comuni Capofila dei Distretti Socio-Sanitari che vi appartengono, i servizi sociali dei 33 Comuni della Provincia di Latina, L’Azienda Speciale Terracina, le case famiglia, con il particolare coinvolgimento del Gregorio Antonelli, l’Azienda Sanitaria Locale, i consultori, le parrocchie e le Caritas, la Diocesi di Latina, l’Azione Cattolica, le Associazioni No Profit e altri enti sono stati invitati all’evento e il fine ultimo è quello di coinvolgere anche tutte le famiglie presenti sul territorio aperte all’esperienza dell’affido.