Bambini speciali che cercano genitori speciali. Se ne parla in Radio oggi

famigliaSono sempre più i bambini adottabili nel mondo che hanno bisogno di essere accolti da una famiglia, ma non trovano genitori disposti ad adottarli. Condannati a vivere senza l’affetto che solo un genitore può dare perché considerati troppo “grandi” per essere adottati, con problemi di salute o più fratelli.

Sono i bambini “special needs”, ovvero con “bisogni speciali”. Ognuno di loro ha qualcosa che lo rende unico.

Dell’accoglienza di questi bambini si parlerà oggi, alle ore 17.30, in radio sulle frequenze di Radio Mater(FM 95,6) all’interno della trasmissione “Mai più bambini abbandonati”, realizzata dal Centro Studi di Ai.Bi.

Parteciperà in trasmissione una famiglia adottiva che ha adottato due bambini messicani: Javier e Giovanni, rispettivamente di dieci e nove anni.

Se non riescono a trovare una famiglia nel loro Paese, l’adozione internazionale rappresenta per i bambini con bisogni speciali l’ultima possibilità di essere accolti. E’ talmente importante per questi bambini trovare una famiglia che il più autorevole organismo sovranazionale in materia di adozioni (la Conferenza de l’Aja) ha definito per la prima volta, lo scorso luglio, la categoria di bambino con bisogni speciali nel documento “Buone prassi per l’applicazione della Conferenza dell’Aja”.

Per loro l’attenzione e il bisogno di una famiglia rappresentano un qualcosa di talmente importante che forse solo genitori “speciali” possono comprendere.

Il loro bisogno di amore è ancora più forte rispetto a quello degli altri minori, ma forse non tutte le aspiranti famiglie adottive lo sanno.